Comprendere la disciplina sportiva
I legami tra singole forme caratteristiche, forme di allenamento e fattori di sviluppo possono essere illustrati con una metafora.
Il dipinto (forme caratteristiche) sta per ciò che si può vedere, osservare. Rappresenta la situazione target, la prestazione.
Per dipingere servono i colori (fattori di sviluppo). A seconda del dipinto sono necessari colori diversi (atletica, tecnica, tattica, psiche, cooperazione). I colori a disposizione non vengono utilizzati in modo uniforme (una forma caratteristica è più forte per quanto riguarda il carico tecnico, un’altra forma contiene invece un’importante componente atletica).
Per stendere i colori servono diversi pennelli (forme di allenamento). Il loro utilizzo sta per il processo, l’attività vera e propria, l’allenamento. A seconda del dipinto che si vuole realizzare e degli attori coinvolti, si utilizzano pennelli diversi (forme di allenamento).
Fattori di sviluppo di base
Alla base delle forme caratteristiche vi sono 16 fattori di sviluppo di base. I fattori di sviluppo possono essere suddivisi in cinque assi: atletica, tattica, tecnica, cooperazione e psiche. Lʼinflusso e l’interazione di ciascun fattore di sviluppo dipende dalla forma caratteristica in questione. Lʼimportanza dei singoli fattori di sviluppo varia notevolmente.
Forme caratteristiche
Le forme caratteristiche sono modelli di movimento, comportamento e/o di gioco che si osservano nella rispettiva disciplina sportiva in una determinata fase di sviluppo (FTEM dello sport) dei bambini e dei giovani. Sono formulate da esperte ed esperti della rispettiva disciplina sportiva e si orientano sulla soluzione ideale di un compito sportivo. L’immagine illustra alcuni esempi di diverse forme caratteristiche specifiche della disciplina sportiva.
Forme di allenamento
Le forme di allenamento sono dei compiti, esercizi e giochi pertinenti che aiutano i partecipanti nel loro processo di apprendimento e di sviluppo. Viene fatta una distinzione fra forme di allenamento interdisciplinari e quelle specifiche a uno sport. Questo tema del mese si concentra sulle forme di base del movimento e del gioco interdisciplinari.