Giochi di inseguimento e nascondino: Promozione e retrocessione
I giochi di inseguimento e nascondino sono tra i più amati dai bambini. Almeno un inseguitore cerca di catturare gli altri giocatori ancora liberi. I giochi di inseguimento più complessi offrono un terreno di apprendimento per competenze tattiche e stimolano così anche i giovani.
Questo gioco, molto intensivo e rapido, è perfetto per il riscaldamento. Può essere giocato per tutto il tempo desiderato, ma si consiglia di stabilire in anticipo una durata (3-5 minuti).
4 nastri di colori diversi vengono distribuiti ai tutti i giocatori in egual numero. Ogni giocatore cerca di catturare un compagno dello stesso colore, salendo così di livello. La gerarchia dei colori viene definita all’inizio del gioco (ad es.: giallo –> verde –> blu –> rosso). L’obiettivo è di conquistare un nastro rosso e di proteggerlo fino alla fine.
Regole
- Ogni colore può catturare soltanto un altro colore predefinito.
Giallo prende verde, verde prende blu, blu prende rosso.
Quando un giocatore ha catturato un compagno, si scambiano i nastri e ognuno sale o scende di un livello (ad esempio Lisa ha un nastro giallo e cattura Lars, che ha un nastro verde. Si scambiano quindi i colori: ora Lisa è verde e Lars giallo. Da quel momento in poi Lisa insegue i nastri blu e Lars quelli verdi.) ( - Durante lo scambio dei nastri colorati, i due giocatori non possono essere toccati dagli altri.
Variante
- A tutti i giocatori vengono distribuiti 4 tipi di palle (palline da tennis, pallamano, pallavolo e pallacanestro), ripartite in numero uguale. Tenendo la palla in mano, i ragazzi corrono in tutta la palestra. La palla più piccola «acchiappa» quella più grande. Un giocatore con una pallina da tennis deve cercare di catturarne una da pallamano, una da pallavolo e così via. Chi viene colpito, deve scambiare la palla. Durante lo scambio, nessuno dei due giocatori può venire colpito dagli altri. L’obiettivo è di catturare il pallone da pallacanestro e di conservarlo sino alla fine.
Materiale: un nastro per partecipante (4 colori), diverse palle: un nastro per partecipante (4 colori), diverse palle