Forme di base del movimento e del gioco per i giovani – Forme di base del gioco

Giochi di rinvio: Tennis gigante

Tutti i giochi di rinvio poggiano sulla stessa idea di base: due squadre si passano un oggetto (palla, shuttle) avanti e indietro fino a quando una delle due riesce a lanciare l’oggetto nel campo avversario in modo da renderne impossibile un rinvio secondo le regole. Con un’adeguata selezione di giochi, è possibile dar vita a partite avvincenti e stimolanti anche per i principianti.

Come per il tennis da tavolo all’americana, l’obiettivo scopo è mantenere la pallina in gioco il più a lungo possibile. Si gioca con le stesse regole.

I giocatori si posizionano in due file di lunghezza approssimativamente uguale dietro ai tappetini. Chi ha giocato, raggiunge l’altro lato del tavolo muovendosi in senso antiorario attorno ai tappeti. La palla da ginnastica deve essere giocata con il palmo della mano e può rimbalzare solo sul tappeto opposto (regole del tennis da tavolo). Tutti hanno tre vite.

Dopo il terzo errore, si viene eliminati e, accanto al tavolo, si esegue una penitenza (ad es. un gioco di abilità). I due partecipanti che rimangono in gioco si contendono la finale con le vite rimanenti. Il vincitore ottiene un bonus, che dà il diritto a commettere un errore senza essere eliminati.

Varianti

  • Le regole possono essere modificate, ad es. due tentativi di servizio, per i gruppi numerosi solo due vite ecc.

Materiale: 2 cassoni, 2-4 tappeti in gomma piuma, 1 palla da ginnastica (Swissball)