Good Practice – Forme di base del gioco
Le forme di base del gioco sono caratterizzate da movimenti ad alta intensità; ciò contribuisce ad esempio a rafforzare il sistema cardiovascolare e ad aumentare la densità ossea. Praticando diverse forme di base del gioco, bambini e giovani rafforzano la comprensione del gioco e creano ottime basi per partecipare con piacere ad attività sportive ludiche su tutto l’arco della vita.
I giochi incoraggiano i giovani a eseguire diverse forme di base del movimento. I due ambiti sono quindi strettamente collegati. In questo capitolo, le diverse forme di base del gioco vengono spiegate individualmente e completate con esempi di «Good Practice».
Giochi liberi: Due mani, tre piedi
Il gioco libero permette ai giovani di eseguire molti esercizi aperti in maniera creativa. Le monitrici e i monitori definiscono determinate condizioni quadro. I partecipanti strutturano l’allenamento in maniera attiva e portano le loro idee. I giochi liberi possono essere eseguiti all’inizio, come forme di gioco durante la lezione o anche alla fine della lezione.
Giochi di reazione: I coni
I giovani reagiscono in modo rapido e corretto a un segnale (visivo, acustico, tattile) ed eseguono un determinato compito. Questi giochi servono ad allenare la percezione e la capacità di reazione.
Giochi di staffette: TicTacToe
Le staffette sono l’esecuzione più nota e più amata dei giochi di corsa. Si tratta di competizioni a tempo, che iniziano a scaglioni.
Giochi di inseguimento e nascondino: Promozione e retrocessione
I giochi di inseguimento e nascondino sono tra i più amati dai bambini. Almeno un inseguitore cerca di catturare gli altri giocatori ancora liberi. I giochi di inseguimento più complessi offrono un terreno di apprendimento per competenze tattiche e stimolano così anche i giovani.
Giochi di lotta: Palla in mischia
Affrontarsi in una lotta corretta è divertente e permette ai giovani di esprimere la loro voglia di movimento. Essi imparano a rispettare le regole, eventualmente a commentarle insieme prima di giocare, a valutare le azioni degli altri e ad adattare le loro di conseguenza. In segno di rispetto reciproco, viene concordato e applicato un rituale di saluto e di congedo (ad esempio, inchino, stretta di mano).
Giochi di lancio: Palla contro il tabellone
Le forme di base di movimento lanciare e ricevere formano la base di molti giochi sportivi quali le discipline di lancio nell’atletica leggera. Le forme di gioco illustrate in questa sede hanno lo scopo di permettere a tutti i giovani di partecipare in maniera attiva e insegnare loro il lancio preciso e la presa sicura di vari attrezzi.
Giochi di passaggi: Posare le uova
Ricevere e lanciare la palla, correre liberamente, difendere e giocare insieme sono importanti competenze di base per la maggior pare delle attività di giocosport. Questo gioco è ideale: i giocatori devono difendere i cerchi, trovare possibilità di passare la palla e farla scorrere.
Giochi di tiri in porta: Gioco dalle molte porte
Questi giochi di tiri in porta si basano su attività di giocosport ben note e i giovani devono creare occasioni per andare in rete e raccoglierne i frutti. Per concedere a tutti i giocatori un tempo di gioco generoso e di entrare in contatto con gli attrezzi sportivi, è importante adeguare le dimensioni delle squadre.
Giochi di rinvio: Tennis gigante
Tutti i giochi di rinvio poggiano sulla stessa idea di base: due squadre si passano un oggetto (palla, shuttle) avanti e indietro fino a quando una delle due riesce a lanciare l’oggetto nel campo avversario in modo da renderne impossibile un rinvio secondo le regole. Con un’adeguata selezione di giochi, è possibile dar vita a partite avvincenti e stimolanti anche per i principianti.