Sviluppo a lungo termine con FTEM
L’acquisizione di competenze atletiche di base e di un ampio repertorio di movimenti è necessaria per il benessere di bambini e giovani. Il conseguimento di fattori di sviluppo atletici come «forza, esplosività e velocità» si riflette positivamente sulla prevenzione degli infortuni, risveglia la voglia di muoversi e conferisce maggiore sicurezza ai giovani nella vita di tutti i giorni.
Con i bambini più piccoli (fasi F1/F2) si lavora soprattutto con forme di allenamento interdisciplinari. A livello di contenuti, queste si orientano alle forme di base del movimento e del gioco e rappresentano le fondamenta per la continuazione del processo di allenamento e di sviluppo.
FTEM Svizzera
L’acronimo FTEM si riferisce ai quattro settori chiave:
- F come «Foundation» (fondamenta/basi, sport popolare, praticare sport per tutta la vita)
- T «come Talent»
- E come «Elite»
- M come Mastery (élite mondiale).
Questi quattro settori chiave sono suddivisi a loro volta in dieci fasi (F1, F2, F3, T1, T2, T3, T4, E1, E2, M). A seconda dei bisogni specifici alle singole discipline sportive è possibile aggiungere, cancellare o rinominare delle fasi.
Download: Opuscolo FTEM (pdf in tedesco)
La fase F1 è dedicata in primo luogo alla sperimentazione, alla scoperta e alla gioia data dal movimento. Nella fase F2 si integrano le forme di allenamento interdisciplinari con quelle di una disciplina sportiva specifica. A partire dalla fase F3, queste ultime rappresentano il fulcro dell’allenamento. Si impostano le prime espressioni atletiche (forza, esplosività e velocità).
Le forme di allenamento specifiche si basano sulle forme caratteristiche descritte dagli esperti per ogni sport. Questi modelli di movimento, gioco e comportamento, osservati nella rispettiva disciplina sportiva, si orientano verso la soluzione ideale. Per avvicinarsi il più possibile a questo stato ideale, occorre scegliere le forme di allenamento appropriate e concentrarsi sulla loro esecuzione.