Acchiappino magico
Questo esercizio ludico e divertente permette ai bambini di allenare il loro senso dell’orientamento, le reazioni e la resistenza.
A seconda della grandezza del gruppo, ci sono 2-3 cacciatori segnati con un nastrino. Quando uno dei bambini viene catturato, si trasforma in sasso e si rannicchia per terra «a pacchetto». Solamente i maghi (2-3 bambini provvisti di bacchette magiche fatte con i giornali) possono liberare i sassi toccandoli tre volte con la bacchetta sulla schiena. I maghi non possono essere presi. Ce la faranno i cacciatori a trasformare tutti i bambini in sassi o i maghi saranno più forti?
Varianti
2-3 bambini sono i cacciatori e portano un nastrino per essere riconoscibili. Tutti gli altri hanno una bacchetta magica di giornale in mano. Se vengono presi, si inginocchiano per terra e fanno un ostacolo con la bacchetta. Se un altro bambino supera questo ostacolo tre volte, il bambino inginocchiato è di nuovo libero. I bambini non possono essere presi mentre superano gli ostacoli.
Più difficile
Invece dello stesso bambino, tre bambini diversi devono superare l’ostacolo tre volte prima che l’allievo inginocchiato sia libero.
Materiale: bacchette di giornale, nastri o nastri di giornale.
·