Per poter adattare la nostra offerta web in modo ottimale alle vostre esigenze, utilizziamo lo strumento di analisi Google Analytics. Ciò significa, che il vostro comportamento sul sito web viene registrato in forma anonima. Di conseguenza, non vengono trasmessi o memorizzati dati personali. Se non siete d'accordo, potete interrompere la raccolta dei dati da parte di Google Analytics e continuare ad utilizzare questo sito web senza restrizioni. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati

Accetto Continuare senza acquisizione dati
Oggetti di uso quotidiano – Sottobicchieri di carta

Uno, due o tre

Un esercizio che permette ai partecipanti di rafforzare i muscoli di tutto il corpo divertendosi.

Informazione importante

Cari utenti di mobilesport.ch,

tutti gli esercizi proposti sono stati creati e formulati per essere introdotti nelle lezioni di educazione fisica e negli allenamenti. Tuttavia, essi possono essere facilmente adattati anche per essere eseguiti a casa. Basta un po’ di creatività! Lasciate libero spazio alle idee e alla fantasia dei vostri figli!

Osservazione: invece dei sottobicchieri da birra si possono usare dischi di cartone o di carta di un diametro di circa 10 cm.

Il team di mobilesport.ch vi augura un buon allenamento all’insegna del divertimento

Tre sottobicchieri su cui sono state scritte le cifre 1, 2 e 3

Diversi sottobicchieri con le cifre 1, 2 e 3 vengono distribuiti per terra con il numero rivolto verso il basso. A ogni cifra corrisponde un compito. Esempi:

  • 1 = muscoli delle gambe: salti a rana
  • 2 = addominali: trasporto dell’oro
  • 3 = rafforzamento del tronco: navetta spaziale

 

I bambini si esercitano a coppie. Alzano un sottobicchiere e svolgono il compito corrispondente al numero. Continuare finché il docente indica la fine del gioco. I bambini possono anche integrare idee proprie.

Varianti

Più facile:

  • per i più piccoli illustrare i compiti per renderli più chiari.

Più difficile:

  • se i bambini hanno una capacità diversificata, si può aggiungere numeri e aumentare la quantità degli esercizi.

Materiale: sottobicchieri di carta