Biathlon anomalo
Durante questo esercizio da svolgere sotto forma di gara a squadre, gli allievi devono dar prova di rapidità e di molta concentrazione. In caso di errore devono svolgere delle penitenze.
Gli allievi si sfidano a gruppi di quattro. Quattro paletti posti ai quattro angoli del campo di pallavolo definiscono il tracciato da percorrere. La linea di partenza si trova sulla lunghezza della palestra. Sulla lunghezza opposta, ogni gruppo ha a disposizione una panchina sulla quale si trova la combinazione del «3-6-3» (posizione di partenza). Al centro della palestra si trova invece «una postazione di penitenza», ovvero un cassone con una pila di bicchieri per un «3-3-3».
Il primo componente del gruppo corre attorno al campo di pallavolo (mezzo giro), compone e scompone un «3-6-3», esegue il secondo mezzo giro correndo e passa il testimone al corridore successivo. In caso di errori (bicchieri che scivolano uno nell’altro o cadono dalla panchina) bisogna recarsi alla «postazione di penitenza» per eseguire un «3-3-3», dopodiché si può fare il secondo mezzo giro. Gara a cronometro o basata sul numero di giri effettuati.
Materiale: paletti, panchine, cassone, oggetto che funge da testimone, cronometro