Dinamica
In questo esercizio gli allievi interpretano la dinamica della musica. Il gioco può essere svolto con o senza l’ausilio di attrezzi.
Alternare più volte una musica ad alto volume ad un’altra a basso volume. Il docente distribuisce i compiti sul tema alto/basso volume. Con o senza attrezzi
Osservazione: v. anche gioco numero 2 CD «Musica e movimento: giochi di movimento per bambini»
Formare e sperimentare
giochi impostati sul movimento possono essere introdotti facilmente e senza particolari preparazioni nelle parentesi quotidiane dedicate allo scopo. Tutti sappiamo che i bambini possono anche essere svogliati, irrequieti, poco attenti e concentrati. I brani musicali stimolano la fantasia e la creatività e, oltre a stimolare l’aspetto motorio, coinvolgono pure il lato emotivo e quello legato al vissuto. A questa età, i giochi aiutano a migliorare anche le capacità coordinative e condizionali, incitando a vivere esperienze intense con il proprio corpo. In queste situazioni non verbali, i ragazzi si lasciano coinvolgere e formare, dimostrando un’apertura verso la sperimentazione, senza temere i giudizi e la pressione legata alla prestazione.