Riordinare
Un esercizio in cui la musica regolare viene alternata alla musica irregolare. In questo modo gli allievi interpretano l’ordine e il caos.
Alternare più volte una musica ordinata (ordine) ad una irregolare, disordinata (caos). Il docente distribuisce i compiti sul tema ordine e caos.
Formare e sperimentare
I giochi impostati sul movimento possono essere introdotti facilmente e senza particolari preparazioni nelle parentesi quotidiane dedicate allo scopo. Tutti sappiamo che i bambini possono anche essere svogliati, irrequieti, poco attenti e concentrati. I brani musicali stimolano la fantasia e la creatività e, oltre a stimolare l’aspetto motorio, coinvolgono pure il lato emotivo e quello legato al vissuto. A questa età, i giochi aiutano a migliorare anche le capacità coordinative e condizionali, incitando a vivere esperienze intense con il proprio corpo. In queste situazioni non verbali, i ragazzi si lasciano coinvolgere e formare, dimostrando un’apertura verso la sperimentazione, senza temere i giudizi e la pressione legata alla prestazione.