Indipendenza
Durante questo esercizio i bambini imparano a dissociare singole parti del corpo su diverse lunghezze.
Muovere delle singole parti del corpo su due diverse lunghezze di nota. Ad ogni lunghezza viene attribuito uno strumento.
Quando il suono di uno strumento cessa, s’interrompe anche il movimento ad esso associato. Diverse combinazioni possibili. Integrare degli attrezzi
Osservazione: v. anche gioco numero 9 CD «Musica e movimento: giochi di movimento per bambini».
Variante
Più difficile
Muovere delle singole parti del corpo su tre diverse lunghezze di nota. Ad ogni lunghezza viene attribuito uno strumento.
Quando il suono di uno strumento cessa, s’interrompe anche il movimento ad esso associato. Diverse combinazioni possibili. Integrare degli attrezzi.
Osservazione: v. anche gioco numero 10 CD «Musica e movimento: giochi di movimento per bambini».
Capacità coordinative
Le capacità coordinative sono, in sostanza, le conquiste fatte dall’uomo e comprendono l’orientamento (sensazione dello spazio), la differenziazione, l’equilibrio, la reazione e il ritmo. Combinandole fra di loro si ottengono altre due capacità che – sottoforma di processi di controllo, coordinazione e percezione – rappresentano le vere e proprie capacità motorie umane. Dalla loro congiunzione risultano le capacità ad unire i movimenti e a riorganizzarli. In parole povere: la capacità ad eseguire contemporaneamente due cose diverse (o uguali). A questa età, per la maggior parte dei bambini è molto facile acquisire le capacità coordinative