Battiamo le mani
In questo gioco gli alunni devono saper reagire e sviluppare il senso del ritmo.
Gli studenti si inginocchiano e formano un cerchio. Il docente crea un rimo battendolo sul pavimento con una mano. Il segnale si sposta nel cerchio, uno dopo l’altro gli allievi battono il pavimento con una mano prima, poi con l’altra. «Doppio applauso» = cambio di direzione.
Variante
- In piedi: gli allievi fanno passare due palle nel cerchio. Una delle due palle riesce a raggiungere l’altra? Una forma che richiede più spazio e materiale.
più difficile
- Incrociare le braccia.
- Spingere la mano destra sotto la mano sinistra del vicino a destra.
- Guardie e ladri: il docente fa scappare il ladro battendo una volta con la mano sul pavimento. Con un secondo segnale fa partire le guardie all’inseguimento. Riuscirà la guardia a catturare il ladro?
- I segnali per la guardia e il ladro sono due varianti diverse di segnale (guardia: battere a terra un pugno).
Materiale: pallone (per la variante)