Introduzione
La parte seguente riporta i giochi tappabuchi suddivisi in categorie, benché non tutti i giochi possano essere assegnati in modo chiaro a una categoria.
Questa categorizzazione non è né definitiva né basata su requisiti uniformi. Si riferisce principalmente al criterio della situazione in cui si trova gruppo:
- … luoghi con molto spazio per i movimenti (palestra, piazzale, prato, ecc.)
- … luoghi con poco spazio per i movimenti (aula, corridoio, ecc.)
- … mentre si è in viaggio (spazio pubblico, mezzi di trasporto, ecc.)
- … giochi per calmare
- … giochi da capanna e campo sportivo
Molti giochi possono anche essere inclusi nelle lezioni o utilizzati, se c’è ancora tempo, alla fine della lezione.
Introduzione nella classe
I giochi di transizione possono spesso essere usati senza preparazione e per lo più senza materiale. Questi giochi sono applicabili in qualsiasi momento e, a seconda del gioco, sono adatti per luoghi molto spaziosi o per uno spazio ristretto. Si raccomanda di introdurre e praticare i giochi in classe affinché le regole e l’esecuzione siano note agli allievi. Una volta che i giochi sono stati introdotti in classe, possono essere eseguiti in modo relativamente rapido e senza istruzioni.
Occorre sempre garantire la sicurezza degli allievi. Pertanto, i giochi tappabuchi devono restare di facile esecuzione e senza pericoli. Eventualmente, il capo classe o l’allievo più grande potrebbe assumersi il ruolo dell’allenatore. Se possibile, i giochi tappabuchi non comportano l’esclusione di giocatori. Un allievo che non fa parte del gioco potrebbe avere altre idee per occuparsi. Il tempo disponibile per l’apprendimento e il movimento possono essere mantenuti grazie ai giochi tappabuchi – anche in situazioni impreviste.
Panoramica dei requisiti per i giochi tappabuchi
- Nessun materiale o poco materiale necessario
- Applicabili in qualsiasi momento e ovunque
- Non pericolosi
- In parte eseguibili senza istruzioni del docente
- Tutti i bambini partecipano, in questi giochi non vi sono espulsioni