Correre, saltare – La parata degli animali
I bambini sperimentano diversi tipi di corsa e di salto. Allenano la percezione e il controllo del movimento. Fanno esperienze contrapposte di corsa e salto.
A coppie: un bambino sceglie un animale e corre, salta e saltella imitandolo e cercando di raggiungere più velocemente possibile un contrassegno (corsa con imitazione). Lʼaltro bambino indovina lʼanimale, aspetta il passaggio e inizia la sua corsa, non appena ha nominato lʼanimale giusto.
più facile
- Assegnare gli animali (ad es. con immagini, carte del memory o altro)
- Un bambino sceglie un animale, gli altri lo imitano
- La corsa con imitazione può essere supportata dal verso dellʼanimale
più difficile
- Può essere rappresentato solo un certo tipo di animale (ad es. veloci, lenti, grandi, piccoli, a quattro zampe, a due zampe ecc.)
- Tornando indietro imitare il movimento dellʼanimale allʼindietro
- Sotto forma di staffetta
Materiale: ev. immagini di animali, carte memory o altro