Rotolare, ruotare – La pista delle biglie
I bambini si esercitano a ruotare e a rotolare e migliorano così il controllo dei loro movimenti. Inoltre imparano a orientarsi nello spazio e a reagire in modo rapido e corretto ai segnali.
I bambini saltellano, saltano e corrono tra superfici morbide (ad es. materassini, neve, erba o altro). A un dato segnale ruotano e rotolano in modi diversi su queste superfici morbide. Il tutto può essere svolto come una storia, in cui singole parole valgono come segnale.
più facile
- Al rallentatore
- Presentare come una storia di animali e descrivere i movimenti mediante metafore (ad es. rotolare come un riccio, girarsi come un gatto che si rotola ecc.)
più difficile
- sfidarsi a coppie con varianti creative
- Impartire compiti concreti (ad es. ruotare in aria, sedendo sul pavimento, capriola)
- Sfidarsi a coppie con varianti creative
- Impartire compiti concreti (ad es. ruotare in aria, sedendo sul pavimento, capriola allʼindietro, di lato ecc.)
Materiale: superfici morbide o contrassegni per segnalare il perimetro