Stare in equilibrio – Lʼequilibrista
I bambini sperimentano diversi tipi di corsa e di salto. Allenano la percezione e il controllo del movimento. Fanno esperienze contrapposte di corsa e salto.
A coppie: le bambine camminano liberamente mantenendo lʼequilibrio su linee, corde o su diversi oggetti. Una bambina inizia, l’altra la imita.
più facile
- Al rallentatore
- Tenere la compagna per mano in alternanza
- Utilizzare oggetti più larghi (ad es. corda grossa, parte larga della panchina ecc.)
più difficile
- Camminare avanti e indietro mantenendo lʼequilibrio
- Prima di camminare, sempre mantenendo lʼequilibrio saltare o saltellare, fare una rotazione
- Sfidarsi a mantenere lʼequilibrio in situazioni più difficili (ad es. con gli occhi chiusi, sulle punte dei piedi, facendo rotazioni, con qualcosa in equilibrio sulla testa ecc.)
Materiale: linee, corde, oggetti per sperimentare lʼequilibrio (ad es. bastoni di legno, panchine, palloni medicinali, tronchi di alberi, muretti ecc.)