Giardino dell'equilibrio
Gli allievi, in questa postazione, possono stare in equilibrio su diversi attrezzi dall’altezza e dalla larghezza diverse.
Disegno da scaricare (pdf)
Accenti: stare in equilibrio, arrampicarsi, rafforzarsi, scivolare, saltare dall’alto in basso
Gli allievi si spostano rimanendo in equilibrio su vari attrezzi. Hanno la possibilità di scegliere fra diversi livelli di difficoltà: alto-basso, largo-stretto, con o senza aiuto, instabile-fisso.
Materiale: scale, parallele asimmetriche, 6 panchine, tappeto da 16, 2 tappetoni (per l’atterraggio), cassone
Spostamenti
- Sulla panchina (parte larga)
- Sulla panchina (parte stretta)
- Sulle parallele simmetriche
- Sulla scala
- Sulla spalliera sinistra in basso
Eventuali difficoltà
- Vertigini
- Equilibrio
Sicurezza: assicurare le panchine con delle cinghie per evitare che si muovano. Disporre dei tappetini sotto le parallele simmetriche.
Varianti
- Modificare l’altezza delle panchine.
- Regolare le parallele simmetriche affinché siano oblique.
- Rovesciare le panchine, parte stretta in alto.
- Allineare diverse parallele simmetriche.
- Scegliere altri attrezzi.
- Scala: inclinata.
- Integrare le idee degli allievi.
- Spostarsi con un sacchetto di sabbia sulla testa.
- In avanti o all’indietro.
- Panchina appesa agli anelli (instabile).
Osservazione: gli allievi mostrano la loro creatività, aggiungendo alle parallele simmetriche una salita con punto d’appoggio oppure si sospendono a uno staggio con le ginocchia. Avanzano o camminano all’indietro, passano da panchina a panchina, ecc. L’immaginazione non ha limiti! Il vantaggio di questa postazione è che gli allievi partono dal basso per salire verso l’alto, sperimentando così gradualmente l’altezza. I più timorosi si esercitano sulle panchine collocate più vicine al suolo.
Postazioni supplementari
• Pallone da ginnastica alla sbarra (per la salita con punto d’appoggio)
• Parete d’arrampicata
• Parete nord
• Grande altalena