Vascello pirata
In questa postazione, gli allievi scalano in vari modi e secondo le loro capacità una montagna fatta di tappeti, da cui possono ridiscendere saltando.
Accenti: arrampicarsi, stare in equilibrio, saltare dall’alto in basso, ritmo, saltare sul trampolino
Gli allievi possono salire sul vascello in vari modi:
- con slancio dal trampolino e atterraggio sul tappetone
- arrampicandosi sulle spalliere
- camminando sulla panchina appesa alle spalliere
Materiale: 2 x sbarre, 2 x tappeti da 16 o 1 x tappetone, 1 x tappetone, 1 x panchina, 1 x spalliera, 1 x trampolino, 3 x cinghie di aggancio
Spostamenti:
- Su una panchina
- Su un trampolino
- Sulle spalliere
- V. varianti
Eventuali difficoltà:
- Vertigini
- Equilibrio
- Motricità
- Ritmo (durante lo slancio)
- Forza per saltare
- Coraggio
Sicurezza: assicurare i tappetini e le panchine con delle cinghie!
Varianti
- Rovesciare la panchina (parte stretta sopra).
- Disporre la postazione davanti alla parete di arrampicata (invece delle spalliere), la panchina può anche essere fissata fra parallele e la parete di arrampicata. Gli allievi devono riuscire a stare in equilibrio a una certa altezza.
- Salire su una scala.
- Integrare le idee degli allievi!
Osservazioni
- Come insegnante posso sorvegliare diversi allievi contemporaneamente.
- Incoraggio e mi complimento con gli allievi.
Postazioni supplementari
Salto pneumatico: gli allievi imparano a infondere l’impulso giusto (importante per il trampolino)
Giardino dell’equilibrio
Parete d’arrampicata
Ski-lift
Panchina oscillante