Il movimento come strumento di apprendimento – Il tempo

Le stagioni

Come visualizzare il ciclo delle stagioni? Questa attività da fare in cerchio aiuta gli allievi a capire e a memorizzare il passaggio delle stagioni.
Disegno: tre bambini sono in piedi e si tengono per mano. Per terra ci sono quattro oggetti che rappresentano le quattro stagioni

Gli allievi formano un cerchio, suddiviso in quattro porzioni da due corde posate a forma di croce. Le parti uguali rappresentano ognuna una stagione. Gli allievi si spostano sui lati (passo scivolato) cantando: «Primavera, vera, vera, ve – Poi l’estate, estate, estate, e – C’è l’autunno, autunno, autunno, o – Poi l’inverno o, poi l’inverno o… (testo della canzoncina)

Quando la canzone si interrompe gli allievi nominano la stagione in cui si trovano e le sue particolarità.

Variante

  • Variare i modi di spostarsi e il ritmo.

Osservazione: gli allievi possono partecipare alla preparazione del gioco riempiendo le porzioni del cerchio con dei disegni o dei materiali che illustrano ogni stagione. È anche possibile rappresentare tre stagioni con un semplice disegno e lavorare la stagione in corso in modo più specifico (con foglie morte e trucioli per l’autunno ad esempio).

Materiale: due corde, quattro immagini, v. «Modelli da scaricare», (pdf)