Il movimento come strumento di apprendimento – Lo spazio

il domatore

Questa attività permette di affrontare il tema delle forme geometriche e l’uso di un piano.

Preparazione: disporre delle grandi forme geometriche per terra (materiale specifico o crearle con il nastro adesivo). Preparare un foglio A2 su cui sono disegnate le stesse forme (stessa ripartizione spaziale) e appoggiarlo su un tavolo con delle figurine di animali (una per allievo che sarà presente al tavolo). Prevedere un po’ di musica.

Svolgimento: un allievo è il domatore, gli altri rappresentano degli animali e sono suddivisi in due gruppi: il primo si sposta nell’aula imitando degli animali, il secondo sposta le figurine di animali sul piano di gioco. Quando l’insegnante interrompe la musica, il domatore indica su quale forma geometrica gli animali devono andare. Gli animali seguono le istruzioni: gli allievi in movimento si dispongono sulle forme per terra; gli allievi attorno al tavolo spostano le loro figurine sulla forma indicata.

Varianti

  • Modificare il materiale utilizzato in base ad altri criteri: colori, cifre, stagioni, punti di riferimento nello spazio, ecc.
  • Il domatore può anche indicare delle posizioni da assumere: tutti gli animali in cerchio, in colonna, di fronte a un altro animale, ecc.

Materiale: forme specifiche o nastro adesivo, foglio A3, figurine di animali, musica