Muoversi per star bene
Mai come oggi l’attività fisica gioca un ruolo fondamentale per il benessere e la salute delle persone di tutte le età. Questo volume offre un’introduzione all’attività fisica – intesa come strumento di promozione della salute – e alle strategie per ridurre la sedentarietà.
Il movimento è indispensabile nello sviluppo fisico e psicologico del bambino, rappresenta uno dei principali agenti di socializzazione nei giovani, esercita un’importante funzione nella prevenzione di molte malattie croniche, è un elemento chiave per garantire una buona qualità di vita alle persone anziane.
Tuttavia, nei paesi industrializzati – in Italia in particolare – il numero di coloro che sono sufficientemente attivi e che svolgono regolarmente programmi di esercizio o praticano attività sportive è basso.
Diverse ragioni (individuali, sociali e ambientali) concorrono a questo fenomeno; in primo luogo, un’educazione al movimento spesso insufficiente e una scarsa conoscenza dei benefici dell’attività motoria e dei rischi connessi alla sedentarietà.
Carraro, A.; Gobbi, E. (2016). Muoversi per star bene. Una guida introduttiva all’attività fisica. Roma: Carocci Faber.