Informazioni pratiche, formazioni e partner
Questa pagina offre una panoramica su aspetti quali le good practice, la formazione, le sovvenzioni di Gioventù+Sport destinate allo sport e all’attività fisica, le disabilità e l’inclusione. Questa pagina viene aggiornata regolarmente in collaborazione con il servizio Integrazione e Prevenzione della Scuola Universitario dello Sport di Macolin. In particolare, elenca le sequenze di apprendimento, i moduli di formazione e aggiornamento e i contenuti pratici.
Contenuti
Good practice
Tema del mese 11/2021 Esperienze gratificanti per tutti i bambini
Permettere a tutti gli allievi di fare esperienze gratificanti durante le lezioni di educazione fisica obbligatoria costituisce una sfida importante. In questo tema del mese spieghiamo perché occorre impegnarsi in tal senso e forniamo qualche suggerimento per aiutare bambini e giovani che non sono propriamente dei piccoli Messi o Ronaldo. Permettere a tutti gli allievi di fare esperienze gratificanti durante le lezioni di educazione fisica…
Dossier 5/23 Semplicemente inclusivi
Innanzi tutto il prerequisito più importante: quando si parla di «inclusione», l’atteggiamento è decisivo. Chi vede le soluzioni anziché i problemi, è in chiaro vantaggio. Coloro che amano sperimentare e invitano i loro allievi a riflettere per trovare una soluzione, potranno vivere esperienze gratificanti. Questo dossier contiene il condimento che va ad arricchire gli ingredienti di base che docenti e monitori portano con sé. Innanzi tutto il prerequisito più importante: quando si parla di «inclusione», l’atteggiamento è decisivo. Chi…
Tema del mese 08/2019 Inclusione nello sport scolastico – Guida pratica
Quasi esattamente cinque anni fa avevamo pubblicato il primo tema del mese sullo sport inclusivo (ottobre 2014). All’epoca, l’obiettivo era di promuovere il principio di inclusione nell’educazione fisica. Il presente tema del mese fornisce ulteriori spunti basati sui campi di competenza dei piani di studio e delle idee su come l’inclusione possa essere applicata nell’educazione fisica. Quasi esattamente cinque anni fa avevamo pubblicato il primo tema del mese sullo sport inclusivo…
Semplicemente inclusivi Consigli metodologici e strumenti pratici
Accogliere gli atleti con andicap in seno allo sport regolare è un’opportunità per tutti, non solo per le persone con disabilità. Proprio nelle classi scolastiche e nelle società sportive, gestire l’eterogeneità fa parte della quotidianità e i consigli e suggerimenti metodologici possono arricchire le lezioni. Un atteggiamento inclusivo va quindi a beneficio di tutti. Accogliere gli atleti con andicap in seno allo sport regolare è un’opportunità per tutti, non…
Semplicemente inclusivi Good Practice – Discipline sportive – Goalball
Il goalball è un gioco di lancio paralimpico per atleti non vedenti e ipovedenti. Scopo del gioco è lanciare in rete la palla con sonaglio, mentre la squadra avversaria cerca di bloccarla con il proprio corpo. Il goalball è un gioco di lancio paralimpico per atleti non vedenti e ipovedenti. Scopo…
Semplicemente inclusivi Good Practice – Discipline sportive – Rafroball
Il rafroball è disciplina inclusiva per eccellenza. Nato nella Svizzera romanda alla fine degli anni Novanta, questo gioco di squadra simile alla pallamano viene praticato da anni sotto forma di torneo ed è rappresentato dall’Association Rafroball. Il rafroball è disciplina inclusiva per eccellenza. Nato nella Svizzera romanda alla fine degli anni…
Semplicemente inclusivi Good Practice – Discipline sportive – Netzballplus
Sviluppata da Procap Svizzera, Netzballplus è una variante della disciplina sportiva ufficiale netzball dell’associazione NETZBALLswiss.ch. Sviluppata da Procap Svizzera, Netzballplus è una variante della disciplina sportiva ufficiale netzball dell’associazione NETZBALLswiss.ch….
Sport e inclusione – Giochi Baskin
Il baskin è simile alla pallacanestro e permette a giovani con o senza disabilità di giocare nella stessa squadra. L’inclusione è al centro di tutto. Il baskin è simile alla pallacanestro e permette a giovani con o senza disabilità di…
Moduli di apprendimento valori, diversità e inclusione
Moduli di apprendimento sport e handicap
Formazione e perfezionamento
- Modules che Jeunesse+Sport. Instruction : choisis ta discipline sportive. Clique en haut sur « Structure de la formation ». Pour « Formation continue des moniteurs/monitrices 1 », sélectionne « Afficher les modules interdisciplinaires»
- Formazione PluSport
- Sport in carrozzella
- Swiss Deaf Sport
- Special Olympics Switzerland