Pallamano
Intercettare il tiro, passare la palla al compagno e lanciarla in porta. La pallamano è un gioco anche divertente che si presta ad essere insegnato a partire dalle scuole medie.
L’attaccante subisce un fallo, il difensore viene spintonato a terra e il portiere riceve una pallonata sul viso. Uno scenario, a dire la verità, poco rallegrante. Spesso il gioco della pallamano è considerato uno sport duro e i giocatori come dei gladiatori.
A scuola, alcuni docenti lo insegnano malvolentieri o addirittura lo hanno stralciato dal programma di educazione fisica, poiché sostengono che le regole sono troppo complesse e il gioco pericoloso. Altri, invece, modificano a loro piacimento alcune regole, proponendo una disciplina sportiva che ha ben poco a che vedere con la pallamano.
Spesso quindi, ciò che rimane di questo sport è un gioco statico e noioso, in cui sei allievi o allieve vengono posizionati appena al di fuori dell’area di porta con le braccia alzate, mentre sei attaccanti, di fronte ad essi, cercano di lanciare la palla in porta evitando di sfiorare i difensori.
Dinamismo e tiri in rete
In realtà, però, la pallamano dovrebbe essere un gioco dinamico. Un buon giocatore deve essere capace di scattare velocemente dall’area di porta alla zona di attacco, sorprendendo gli avversari con un contropiede. Non si può negare che nelle partite di pallamano vengano condotte delle azioni caratterizzate da un contatto fisico a volte duro. Quindi, per evitare spiacevoli scontri fra allievi, nelle lezioni di educazione fisica l’accento dovrebbe essere posto sulla capacità di anticipazione e sulla velocità delle azioni.
Gli esercizi presentati nelle pagine successive si rivolgono soprattutto ad allievi di scuola media e media superiore, i quali dovrebbero già aver acquisito precedentemente le abilità del palleggio, del passaggio, del lancio e della presa della palla. L’attenzione non va tanto focalizzata sulla tecnica, quanto sugli schemi di gioco più importanti, i quali sono differenziati per grado di difficoltà.
Nella progettazione degli esercizi di tattica di gioco, abbiamo tenuto presente il seguente principio: ovvero che nella pallamano ciò che affascina i ragazzi sono i tiri in porta! La maggior parte degli esercizi è completata da varianti. Sarà poi compito del docente stabilire se i ragazzi possiedono le capacità tecniche e la condizione fisica per svolgere determinati esercizi.