Inserto pratico 24

Riscaldamento

Il riscaldamento è molto più di una semplice preparazione alla pratica di un’attività fisica. Il riscaldamento è una fase fondamentale dell’allenamento o della lezione e, per motivare la classe e stimolare lo spirito di squadra, può essere eseguito anche in modo ludico.

Il riscaldamento è una parte molto importante della lezione di educazione fisica o di un allenamento. Ai docenti e agli allenatori spetta il compito di trovare l’approccio ideale e attrattivo per consentire ai bambini e ai giovani di affrontare al meglio il passaggio da una fase poco attiva ad un’altra molto più dinamica.

Tutti i cilindri in azione

Il corpo umano può essere paragonato al motore di un’automobile che, per funzionare senza intoppi, necessita di cilindri in perfetta forma. Durante il riscaldamento bisogna dunque adottare tutte le misure necessarie per la pratica di un’attività sportiva, ciò che comporta una preparazione plurima dal punto di vista fisico, psichico, coordinativo-chinestetico, cognitivo e sociale. Ovvero, metaforicamente parlando, «per sentire il rombo del motore non basta accendere solo il cilindro fisico…».

Raccolta multiforme

Oltre all’attivazione del sistema cardiocircolatorio, il riscaldamento ha il compito di aumentare la respirazione e l’irrorazione sanguigna della muscolatura, nonché di migliorare la capacità di allungamento dei muscoli, aiutando così a prevenire le cadute e gli infortuni. Una fase di riscaldamento completa rende inoltre il sistema nervoso più ricettivo, affina la coordinazione, la destrezza e motiva gli allievi, migliorando la loro capacità di apprendimento e di concentrazione.

Senza dimenticare i benefici che si traggono da un punto di vista prettamente sociale: il riscaldamento aiuta infatti a forgiare un buono spirito di squadra. Tutti questi aspetti verranno trattati in modo approfondito nelle pagine di questo inserto pratico, che si vuole raccolta di esercizi di riscaldamento ludici da eseguire in modo interdisciplinare oppure indipendentemente dalla tecnica dello sport praticato o dal materiale a disposizione.

Un frammento del mosaico

L’inserto pratico «Riscaldamento» è il primo di una lunga serie di inserti basati su argomenti inerenti la teoria dell’allenamento, tratti dal nuovo fascicolo G+S di teoria dell’allenamento. I prossimi numeri tratteranno il tema della forza, della velocità, della resistenza, della mobilità, della coordinazione e della rigenerazione.