Raccolta metodologica
Un processo didattico ideale avvia, sostiene e realizza lo sviluppo delle competenze dei partecipanti che frequentano un corso. Serve come guida per consentire un apprendimento efficace. Di seguito offriamo una raccolta di metodi per le varie fasi di insegnamento, come previsto nel modello di formazione per quadri di Macolin.
Un processo di insegnamento ideale è un ciclo che si ripete costantemente. Nella prima fase, si attivano le conoscenze e le competenze pregresse individuali attraverso compiti preliminari . L’obiettivo è quello di innescare un coinvolgimento personale e di creare un significato per gli apprendenti. Questo può avvenire indipendentemente dal tempo e dal luogo.
Si stabiliscono compiti o sfide stimolanti e orientati all’azione in varie modalità di apprendimento. I partecipanti affrontano le sfide della pratica quotidiana in modo approfondito, critico, discorsivo e creativo. In questo modo, consentite loro di apprendere in profondità.
Se prestate attenzione alla struttura in tre parti di un corso con l’apertura, la parte principale in cui si svolge il processo di insegnamento e la conclusione del corso, come esperti utilizzerete ripetutamente metodi che vi consentiranno di attivare, avviare l’apprendimento, applicare e trasferire, nonché riflettere e valutare nelle singole fasi del corso.
Raccolta pratica di metodi
Questa raccolta di metodi ti fornisce degli strumenti che facilitano la pianificazione e la gestione del corso. I metodi collegati sono riassunti per fase del corso in liste di preferiti. Alcuni di questi metodi possono essere utilizzati in più fasi del corso, per cui è possibile trovarli in più in più di una lista.
Apertura del corso
Processo di insegnamento (parte principale)
- Attivare
- Avviare l’apprendimento
- Applicare e trasferire
- Riflettere e valutare (allievi)
- Riflettere e valutare (feedback)
- Riflettere e valutare (insegnanti, obiettivi di apprendimento)