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Consigli pratici per interagire nello sport con bambini dotati di un impianto cocleare

Un nuovo videoclip animato dell’Università di Berna e della Fondazione Help & Clear offre una panoramica del mondo di Tom. Mostra come il ragazzo con un impianto cocleare possa essere accompagnato nello sport.

Tom, un ragazzo vivace, affronta la vita di tutti i giorni con vigore ed entusiasmo. Nonostante un deficit uditivo. Con l’aiuto di un impianto cocleare, può scoprire il mondo dei suoni.

Il video non solo racconta la storia stimolante di Tom, ma fornisce anche cinque consigli pratici per gli allenatori e gli insegnanti di educazione fisica che lavorano con bambini dotati di impianto cocleare:

  • Comunicazione chiara e semplice: istruzioni chiare e un linguaggio semplice rendono più facile la comprensione.
  • Rimanere visibili mentre si parla: un contatto diretto con gli occhi o una chiara visione delle labbra favoriscono la comprensione.
  • Creare un ambiente tranquillo: ridurre al minimo il rumore di fondo, soprattutto durante le spiegazioni.
  • Tenere conto delle esigenze individuali: chiedere informazioni su preferenze personali o esigenze particolari.
  • Incoraggiare approcci inclusivi allo sport: progettare giochi ed esercizi in modo che tutti i bambini possano partecipare attivamente.

Questi consigli aiutano a incoraggiare il rispetto e l’inclusione, sia nelle lezioni di educazione fisica che nei club. Sono anche un valido aiuto per il lavoro quotidiano al di fuori dello sport con i bambini con impianto cocleare.

Informazioni su questo film d’animazione

Questo video è stato creato nell’ambito del Master in Scienze dello Sport dell’Università di Berna.

  • Sviluppo del concetto: Julia Hugo, Shayenne Rohrer, Bianca Schmidli, Annina Michel, Piero Soldini, Yannik Wiget
  • Realizzazione del progetto: Chris Krüglstein
  • Partner dello studio: Help & Hear
  • Gestione del progetto: Julia Schmid