Mediateca

La bussola etica di Swiss Olympic ora con chatbot

In allenamento come anche in gara: un comportamento corretto e rispettoso è importante per atleti/e, allenatori/trici come per ogni altro soggetto coinvolto. Agire in modo etico è sempre questione di trovare la giusta misura per quanto riguarda potere, ideali, vicinanza e pressione: il “troppo” come anche il “troppo poco” possono fare male. La bussola etica di Swiss Olympic aiuta a valutare meglio le situazioni di incertezza nello sport e offre suggerimenti sugli aspetti a cui prestare attenzione – ora anche con chatbot integrato.

Mediateca: La bussola etica di Swiss Olympic è online

Nello sport svizzero la dignità di tutte le persone coinvolte deve trovarsi al primo posto. Atlete e atleti, allenatrici, allenatori e tutte le persone coinvolte hanno bisogno di uno sport sano, rispettoso, corretto e di successo. Qui non c’è posto per violazioni etiche e superamenti di limiti. La bussola etica sensibilizza, informa e sprona a tenere comportamenti etici, migliorando così la qualità dello sport.

Ma cosa significa nel concreto? Agire in modo etico richiede una riflessione collettiva sulla giusta misura. Perché tanto un «eccesso» quanto una «carenza» di potere, ideali, vicinanza o pressione possono ledere la dignità. Attraverso termini descrittivi ed esempi concreti, la bussola etica indica in che modo vada classificata una situazione di quel tipo. Si colloca nella zona verde, grigia, arancione o rossa?

Qui le persone colpite e quelle coinvolte troveranno suggerimenti concreti, consigli utili e opzioni di intervento. Perché limitarsi a osservare non protegge nessuno: occorre sempre il coraggio di agire.

Aggiornamento della bussola etica

Ora questo strumento che promuove un comportamento etico nello sport ha fatto un notevole passo avanti con l’implementazione di una chatbot che, grazie all’intelligenza artificiale, consente di descrivere delle situazioni legate allo sport e di ottenere poi una prima valutazione. La chatbot è anche in grado di offrire assistenza e indicazioni in merito a possibili servizi di consulenza.

Oltre a ciò, la bussola etica è stata integrata con informazioni concrete che condurranno a una maggiore chiarezza per quanto riguarda i ruoli nella cosiddetta «zona grigia». Questo strumento è disponibile in quattro lingue sul sito Internet di Swiss Olympic.