Muoversi di più nella scuola dell'infanzia – Movimento e linguaggio

Riconoscere i suoni iniziali

Orientarsi nello spazio, camminare, saltellare e strisciare sono gli schemi motori che vengono messi in evidenza in questo esercizio.

Nominare i vestiti in gruppo. Focalizzarsi sui suoni (ad es. N-eve). Distribuire nel locale i vari capi d’abbigliamento. L’insegnante o un bambino nomina un vestito e i bambini lo mostrano. L’insegnante o un bambino nomina un suono iniziale e i bambini indicano la direzione in cui si trova il capo.

A piccoli gruppi,  i bambini camminano, saltellano, vanno a quattro zampe fino al
capo d’abbigliamento corrispondente.

Variante

Esercizio in coppia. A scopre una carta per sé, legge ad alta voce il suono iniziale
(ad esempio giorno, notte) e B cerca il capo d’abbigliamento adatto e lo indossa.
Controllare assieme. Invertire i ruoli.

Osservazione: al posto dei vestiti invernali il gioco può essere eseguito anche con
delle carte che rappresentano diverse parole (v. materiale).

Materiale: vestiti invernali (berretto, sciarpa, guanti, scarpe invernali), ev. carte (pdf)