Creare una situazione vantaggiosa grazie a un servizio coraggioso: Half-speed game
I giocatori mettono sotto pressione la squadra avversaria con il servizio e dopo il servizio si spostano nella posizione di base della difesa il più rapidamente possibile. Sistema di gioco 4:4, rete classica, 2/3 del campo. 6 giocatori per campo.
Creare una situazione vantaggiosa grazie a un servizio coraggioso
Il servizio è lʼunica azione della pallavolo senza pressione temporale e costituisce sempre la prima opportunità di attacco. Un servizio coraggioso e adeguato alla situazione può permettere di fare direttamente punto o costituire la base per un gioco difensivo di successo. In questo caso, impedisce alla squadra avversaria di costruire il gioco in modo controllato, rendendo il contrattacco più facile da difendere.
- Servizio di F1 alla squadra 2 ➔ Si gioca finché la palla non va a terra
- Conteggio dei punti: 18:18 ➔ 25 punti
Se fa punto la squadra 1:
- E2&F2 sostituiscono E1&F1
- Servizio di F2 alla squadra 1 (controllare che il ritmo sia elevato)
- Nella squadra 2 rimangono in campo gli stessi giocatori (massimo 3 scambi)
Se fa punto la squadra 2:
- A2&B2 sostituiscono A1&B1
- Servizio di A2 alla squadra 2 (controllare che il ritmo sia elevato)
- Nella squadra 1 rimangono in campo gli stessi giocatori (massimo 3 scambi)
Cambio/rotazione:
- Dopo ogni set le coppie si scambiano di linea
- Esempio squadra 2: A1&A2 ➔ B1&B2 ➔ C1&C2 ➔ A1&A2
Livello di difficoltà
- Semplice: Al secondo tocco di palla prendere/lanciare
- Difficile: Ridurre il campo da gioco
Domande di coaching per i giocatori
- In quali situazioni ha senso rischiare molto al servizio e in quali meno?
- Come puoi lanciare in alto la palla in modo tale da mettere sotto pressione l”avversario con il servizio?
- Come puoi servire per rendere la ricezione il più difficile possibile?
- Quale è l’azione successiva di F1 dopo il servizio? Perché?
Materiale: Materiale di demarcazione (per restringere il campo)