Pallavolo – Forme di allenamento

Limitare in modo mirato le opzioni dattacco dellavversario grazie al muro: Best of 4

Scegliere la posizione di partenza del muro in base alle opzioni di attacco. Sistema di gioco 6:6 51 (oppure 66 / 62), rete classica.

Limitare in modo mirato le opzioni dattacco dell avversario grazie al muro

Un muro ben posizionato limita drasticamente le opzioni d’attacco della squadra avversaria o addirittura porta direttamente al punto. Un’azione a muro ha un esito positivo anche quando non vi è contatto con la palla, ma la squadra avversaria è obbligata ad attaccare in una determinata direzione. Per farlo le giocatrici e i giocatori a muro leggono il gioco offensivo avversario e si spostano rapidamente. Inoltre, prima del colpo d’attacco, avvicinano il più possibile le mani alla palla (arrivando oltre la rete), limitando in questo modo i possibili angoli di attacco.

  1. Servizio di OH3 alla squadra 1 (2/3 del campo)
  2. Costruzione squadra 1
  3. Attacco squadra 1 (posizione 2, 3 o 4)
  4. Muro e difesa squadra 2
  5. La squadra 2 prende la palla al terzo tocco e la restituisce all’allenatore.
  • Mini-set “Best of 4”
  • In totale 4 servizi: per i primi tre scambi, ogni attaccante deve attaccare
    una volta (posizioni 2, 3 e 4)
  • Nel quarto scambio, il palleggiatore decide liberamente

Conteggio dei punti:

  • “Killblock” della squadra 2: vittoria immediata del set per la squadra 2
  • “Punto blockout” della squadra 1: vittoria immediata del set per la squadra 1
  • La squadra 2 prende la palla al secondo tocco: punto per la squadra 2
  • Errore nell’attacco squadra 1: punto per la squadra 2
  • La squadra 2 non riesce a prendere la palla al secondo tocco: punto per la squadra 1
  • Errore al servizio squadra 2: punto per la squadra 1
  • 1o servizio vincente per mini-set: nessun punto, palla gratis da OH4
  • 2o servizio vincente per mini-set: punto per la squadra 2

Cambio/rotazione:

  • OH1&OH2 ➔ OH3&OH4
  • M1 ➔ M2 ➔ M3
  • OP1 ➔ OP2
  • S1 ➔ S2

Idem nei sistemi di gioco 6-6 e 6-2


Livello di difficoltà

  • Semplice: Palle gratis dall’allenatore invece dei servizi
  • Difficile: Non specificare la sequenza di alzata

Domande di coaching per i giocatori

  • Cosa fai al muro se nel campo avversario sono rimaste solo una o due
    opzioni d’attacco?
  • In quale momento adatti la tua posizione di partenza del muro?
  • Come giocatore a muro, a cosa presti attenzione quanto ti posizioni per murare?

Altre forme di allenamento per questi forme caratteristiche

Best of 4

Scegliere la posizione di partenza del muro in base alle opzioni di attacco. Sistema di gioco 6:6 51 (oppure 66 / 62), rete classica.

Mura o corri!

Decisione rapida (muro o retrocedere in difesa); quindi spostarsi nella posizione di partenza della difesa il più rapidamente possibile. Sistema di gioco 2:2, campo da beach volley. 4 giocatori per ogni metà campo.