Pavimento pelvico forte nella donna – Good Practice

Esercizi generici

Esercizi efficaci per attivare, rafforzare e mobilizzare il pavimento pelvico costituiscono la base per un core stabile. Dalla forma di base in posizione di quadrupedia alle varianti ludiche e dinamiche, tutti questi esercizi promuovono la forza, la flessibilità e l’interazione con altri gruppi muscolari.

Esercizio di base

Questo esercizio serve ad attivare e rafforzare la muscolatura del pavimento pelvico nonché a mobilizzare la bassa schiena.

Pavimento pelvico forte nella donna – Good Practice: Esercizio di base
Pavimento pelvico forte nella donna – Good Practice: Esercizio di base

In posizione di quadrupedia, con i polsi in linea con le spalle e le ginocchia con le anche.

  • Inspirando, inarcare dolcemente la colonna vertebrale: la muscolatura del pavimento pelvico si rilassa in modo attivo.
  • Espirando, arrotondare la bassa schiena (gobba del gatto): la muscolatura del pavimento pelvico si contrae al massimo in direzione della testa.
Il corretto svolgimento dell’esercizio di base è illustrato in questo video di Swiss Olympic.

Variante

  • Per intensificare l’esercizio
    • Spostare in avanti le mani
    • Espirando, sollevare leggermente il ginocchio o tenerlo sempre sollevato.

Osservazione: questo principio può essere integrato anche in altri esercizi statici o dinamici dell’allenamento di rinforzo del tronco o della forza.

Varianti ludiche e dinamiche

Gara di fiato

Questo esercizio favorisce il controllo della respirazione e rafforza il pavimento pelvico.

Tergicristalli

Questo esercizio favorisce la stabilità del pavimento pelvico, muovendo le ginocchia in modo controllato a destra e a sinistra in posizione supina.

Ricciolo

Questo esercizio attiva il pavimento pelvico e migliora la stabilità del corpo senza sovraccaricare la colonna vertebrale.

Avanti e indietro

Questo esercizio migliora la mobilità delle anche e della parte bassa della schiena, rafforzando al contempo i muscoli del pavimento pelvico.