«scuola in movimento» – Abilità (coordinazione)

Il passa bicchiere

La musica è lo strumento ideale per migliorare il ritmo. In questo esercizio i bambini riproducono una sequenza con un bicchiere di plastica.
Disegno: due bambini fanno musica con due bicchieri di plastica
Illustrazione: Lukas Zbinden

Sedetevi in cerchio attorno a un tavolo. Ogni allievo ha davanti a sé due bicchieri di plastica. Tutti insieme eseguono la sequenza descritta qui si seguito. Una volta finito si prende il bicchiere del compagno a sinistra e si riprende a battere il ritmo.

  1. Battere il fondo dei bicchieri sul tavolo.
  2. Battere il fondo dei bicchieri l’uno contro l‘altro.
  3. Battere i bicchieri sui lati. 4. Battere i bicchieri sul tavolo.
  4. Posare i bicchieri sul tavolo e spostarli a destra.
  5. Battere le mani.
  6. Ricominciare con un bicchiere usato e uno nuovo (quello sinistro viene sostituito da un bicchiere del compagno).

Variante

Riuscite ad accelerare il ritmo?

Conseils: esercitatevi dapprima da soli a eseguire il ritmo, poi in piccoli gruppi e solo alla fine con tutta la classe. Si possono usare bicchieri vuoti di yogurt.

Materiale: bicchieri di plastica

Livello scolastico Dalla prima elementare alla quarta media
Forma sociale Tutta la classe (da soli, in coppia)
Periodo Inizio della lezione, lezione di musica
Durata 10-15 minuti
Intensità Media
Luogo Aula
Spazio necessario Medio