«scuola in movimento» – Abilità (coordinazione)

Incrociare la croce

A ogni freccia corrisponde un determinato movimento. Questo esercizio necessita di attenzione costante e permette soprattutto di attivare le gambe.
Disegno: un bambino è in posizione accovacciata in mezzo a quattro frecce
Illustrazione: Lukas Zbinden

Il capogioco indica varie direzioni con la carta memory con la freccia (su, giù, destra, sinistra). La classe si muove nella direzione indicata (su = salto, giù = in ginocchio, destra/sinistra = passo a destra/sinistra) e chiamando a voce alta la direzione.

 

Varianti

  • Intraprendere una direzione diversa da quella indicata (ad es. freccia in su: chiamare «giù» e fare un salto; freccia a destra: chiamare «sinistra» e fare un passo a destra, ecc.).
  • Chiamare la direzione e muoversi al contrario.

Materiale: carte da memory con frecce

Livello scolastico Dal primo anno di scuola dell’infanzia alla terza elementare
Forma sociale Tutta la classe, in gruppo
Periodo Inizio e/o fine della lezione
Durata 10 minuti
Intensità Media
Luogo Aula
Spazio necessario Importante