«scuola in movimento» – Abilità (lanciare e prendere)

Ping pong

I gesti più semplici non sono sempre i più facili. La conferma in questo esercizio basato su passaggi con entrambe le mani.
Disegno: due bambini si fanno dei passaggi eseguendo nel contempo delle addizioni
Illustrazione: Lukas Zbinden

Formare delle coppie. Lanciatevi il footbag a vicenda. Quanti passaggi riuscite a fare senza far cadere la pallina a terra?

Varianti

  • Muovetevi nello spazio designato mentre vi passate il footbag.
  • Riuscite a ripetere contemporaneamente le tabelline o a risolvere dei calcoli?
  • «Memory ball»: formate gruppi di circa 10 persone. Una persona lancia il footbag a un compagno. Continuate a lanciarvelo finché non l’avranno toccato tutti. Riuscite a ripetere la stessa sequenza? Anche all’indietro?
  • Prendete una seconda pallina (di un altro colore) e stabilite quale percorso deve fare. Le due palline possono restare in gioco contemporaneamente?

Materiale: footbag

Livello scolastico Dal primo anno di scuola dell’infanzia alla terza elementare
Forma sociale Tutta la classe (ma in coppia o a gruppi di dieci)
Periodo Inizio della lezione, pausa in movimento
Durata 5-10 minuti
Intensità Media
Luogo Aula
Spazio necessario Medio