«scuola in movimento» – Rafforzare le ossa
Da uno a dieci
I benefici di questo esercizio sono inversamente proporzionali allo spazio che necessita. I bambini saltano sul posto variando le altezze.
In piedi dietro la sedia saltellando con entrambe le gambe sul posto. Fate cinque saltelli alti e cinque bassi. La prima volta fate un salto alto, la seconda volta fatene due alti, la terza tre e così via fino a farne 10.
Riuscite a farlo senza errori?
Varianti
- Saltellare al ritmo di una tabella pitagorica, ad esempio il numero sette: saltellate con entrambe le gambe contando e quando arrivate a una cifra divisibile per sette fate un salto alto fino ad arrivare a settanta. A settanta iniziate a contare all’indietro facendo un salto alto quando è una cifra divisibile per sette. Chi fa un errore deve ricominciare da capo.
- Definite dieci forme diverse di salto (ad esempio: con entrambe le gambe, alzando le ginocchia, a gambe divaricate, twist, a forbice, ecc.). Fate il primo esercizio 10 volte, il secondo 9, il terzo 8 e così via e alla fine fate un salto alto. Se si fa un errore dovete ricominciare da capo.
Livello scolastico | Dalla prima elementare alla prima media |
Forma sociale | Tutta la classe (ma individualmente) |
Periodo | Inizio della lezione, lezione in movimento |
Durata | 10 minuti |
Intensità | Media |
Luogo | Aula (al banco) |
Spazio necessario | Medio |