«scuola in movimento» – Rafforzare le ossa

Da uno a dieci

I benefici di questo esercizio sono inversamente proporzionali allo spazio che necessita. I bambini saltano sul posto variando le altezze.
Disegno: una bambina esegue dei saltelli sul posto
Illustrazione: Lukas Zbinden

In piedi dietro la sedia saltellando con entrambe le gambe sul posto. Fate cinque saltelli alti e cinque bassi. La prima volta fate un salto alto, la seconda volta fatene due alti, la terza tre e così via fino a farne 10.

Riuscite a farlo senza errori?

 

Varianti

  • Saltellare al ritmo di una tabella pitagorica, ad esempio il numero sette: saltellate con entrambe le gambe contando e quando arrivate a una cifra divisibile per sette fate un salto alto fino ad arrivare a settanta. A settanta iniziate a contare all’indietro facendo un salto alto quando è una cifra divisibile per sette. Chi fa un errore deve ricominciare da capo.
  • Definite dieci forme diverse di salto (ad esempio: con entrambe le gambe, alzando le ginocchia, a gambe divaricate, twist, a forbice, ecc.). Fate il primo esercizio 10 volte, il secondo 9, il terzo 8 e così via e alla fine fate un salto alto. Se si fa un errore dovete ricominciare da capo.
Livello scolastico Dalla prima elementare alla prima media
Forma sociale Tutta la classe (ma individualmente)
Periodo Inizio della lezione, lezione in movimento
Durata 10 minuti
Intensità Media
Luogo Aula (al banco)
Spazio necessario Medio