«scuola in movimento» – Rafforzare le ossa

Giochi ritmici

Durante questo esercizio, che richiede una buona dose di concentrazione, i bambini realizzano una sequenza di salti ritmati.
Disegno: un bambino fa dei salti sopra una corda posata sul pavimento
Illustrazione: Lukas Zbinden

Disponete la corda a terra formando una linea. Uno degli allievi mostra una serie di saltelli da una parte e dall’altra della corda e tutti gli altri cercano di imitarlo. Poi è la volta di un altro allievo, e così via.

Varianti

  • Battete un ritmo con le mani; gli altri riescono a saltare seguendo il ritmo stesso?
  • Saltellare l’alfabeto o le serie di numeri. Mentre saltate cercate di ripetere l’alfabeto o una serie di numeri, anche al contrario.

Compiti a casa: saltando compita il tuo nome e quello di tutti i membri della famiglia. Riesci a sillabarli anche al contrario, senza perdere il ritmo dei salti??

Materiale: corda

Livello scolastico Dalla prima elementare alla prima media
Forma sociale Tutta la classe, in gruppo
Periodo Inizio della lezione, lezione in movimento
Durata 10 minuti
Intensità Media
Luogo Aula
Spazio necessario Importante