La spaghettata
Un esercizio in cui si alternano tensione e rilassamento muscolare. I bambini riproducono i vari stadi di cottura di uno spaghetto.
Dividete la classe in due gruppi: i cuochi e gli spaghetti. Gli spaghetti si sparpagliano sdraiandosi a terra. Se non sono ancora cotti a puntino, sono rigidi e tengono la muscolatura del corpo tesa.
Se sono al dente – ossia sono a metà cottura – hanno le gambe molli e il torso teso. Se sono scotti, torso e gambe sono molli. I cuochi alzano i piedi dei compagni (degli spaghetti) per indovinare a che punto di cottura sono. Ci riusciranno? I ruoli vanno poi invertiti.
Variante
Controllare gli spaghetti puntando un dito sulla coscia, la pancia e le braccia.
Livello scolastico | Dalla prima elementare alla prima media |
Forma sociale | Tutta la classe |
Periodo | Pausa in movimento |
Durata | 5-10 minuti |
Intensità | Bassa |
Luogo | Aula |
Spazio necessario | Medio |