Semplicemente inclusivi

Good Practice – Discipline sportive – Goalball

Il goalball è un gioco di lancio paralimpico per atleti non vedenti e ipovedenti. Scopo del gioco è lanciare in rete la palla con sonaglio, mentre la squadra avversaria cerca di bloccarla con il proprio corpo. 

Sport semplicemente inclusivo: Good Practice – Discipline sportive –  Goalball

Nella versione competitiva, 2 squadre di 3 giocatori affrontano su un campo di pallavolo (9×18 m). Le porte, corrispondenti alla linea di fondo, coprono l’intera larghezza del campo (9 m) e sono alte 1,3 metri. La partita è suddivisa in 2 set di 5 minuti.

Nella versione scolastica, le porte possono essere formate ognuna da 2 panche con la superficie di seduta rivolta verso il campo da gioco.

Si allena

  • Sensibilizzazione verso altri sensi per compensare il senso prioritario, ossia la vista
  • conoscere una nuova disciplina sportiva

Attenzione

  • Nella versione competitiva, vengono tese delle linee con campanelle per evitare che la palla venga giocata verso l’alto. In una versione alternativa per le lezioni di educazione fisica, la palla può anche essere fatta rotolare.

Adeguamenti specifici per le varie disabilità

  • Rafforzare la fiducia attraverso una composizione del gruppo ponderata per le persone con difficoltà di interazione sociale (ad es. autismo).

Variante

  • Per delimitare in modo chiaro lo spazio di movimento, mettere in campo un tappetino per ogni giocatore. Da qui non si scende!

Materiale: 4 panche e 1 palla con sonaglio per ogni campo. Se ce ne sono a sufficienza, si possono usare altre panche per separare i campi di gioco. Occhiali scuri (ad es. di PluSport) o in alternativa foulard per bendare gli occhi in modo da garantire pari condizioni tra non vedenti e ipovedenti.


Paralympic Sport A-Z: Goalball (de/fr)