Sfide in movimento

Modello di insegnamento-apprendimento

I compiti di apprendimento sono inseriti in un processo di insegnamento-apprendimento di tipo dialogico e parallelamente strutturano le fasi di insegnamento. Il modello seguente evidenzia i diversi ruoli assunti in questo processo da docenti e allievi nonché le interconnessioni delle loro azioni attraverso i compiti di apprendimento.

Grafico1: Il modello di insegnamento-apprendimento incentrato sui compiti di apprendimento (Ferrari et. al, 2023).
Fig. 1: Il modello di insegnamento-apprendimento incentrato sui compiti di apprendimento (Ferrari et. al, 2023).

Azione autoregolata in un ambiente di apprendimento attrattivo

Nelle lezioni di educazione fisica (così come anche in altre materie scolastiche), dei compiti attivanti e stimolanti costituiscono la base di situazioni che favoriscono l’apprendimento e l’acquisizione di competenze individuali. Perciò, nel nostro modello idealtipico (Fig. 1), i compiti di apprendimento di qualità si trovano al centro del processo di insegnamento-apprendimento interattivo, mentre le attività di insegnamento e apprendimento sono rappresentate nei cerchi esterni e suddivise in tre fasi parallele con transizioni fluide.

Per promuovere l’iniziativa e la creatività dei bambini, i compiti di apprendimento dovrebbero essere svolti nel modo più autonomo possibile (da soli, a coppie o in piccoli gruppi) e lasciare spazio a soluzioni diverse. Inoltre, in riferimento al principio didattico di base «Ridere, apprendere e realizzare» (Dössegger & Varisco, 2010), occorre fare in modo che i bambini non solo sviluppino le loro competenze motorie e allenino il loro corpo in modo vario e salutare, ma che vengano anche promossi aspetti motivazionali ed emotivi attraverso esperienze individuali e condivise.

Strutturazione in diverse fasi di insegnamento-apprendimento

Un compito di base attrattivo permette di instaurare il contatto con gli allievi, risveglia il loro interesse e avvia il processo di apprendimento e risoluzione dei problemi nonché l’attivazione motoria e cognitiva. Questa fase introduttiva si basa sull’approccio educativo dell’apprendimento esplorativo: i bambini sperimentano con materiali e propongono prime idee e soluzioni. Nella fase di sviluppo successiva, allieve e allievi continuano a lavorare sull’argomento e a collegarlo alle loro attuali conoscenze e capacità. Durante questo processo, vengono osservati, accompagnati e incoraggiati dal docente attraverso domande di riflessione mirate.

Grazie a questo approccio, i bambini hanno la possibilità di condividere tra loro pensieri e strategie risolutive nonché di scoprire analogie e differenze. Ciò supporta gli allievi nell’interpretazione e nella descrizione del loro processo e prodotto di apprendimento, nonché nella loro autovalutazione. Infine, i bambini consolidano ciò che hanno imparato. L’obiettivo è quello di essere in grado di utilizzare e sviluppare ulteriormente le conoscenze e le abilità acquisite in nuove situazioni (Gogoll, 2022).

Nuovo sito online basato sui compiti di apprendimento per il 1° ciclo

Per sostenere docenti nell’implementazione di compiti di apprendimento adeguati ai livelli scolastici nelle lezioni di educazione fisica, grazie anche al supporto di Promozione Salute Svizzera e PluSport, un team interuniversitario (PHZH, PHSZ, SUFSM e PHTG) ha elaborato circa 100 compiti di apprendimento per i sei ambiti di competenza del Piano di studio specifico della Svizzera tedesca (D-EDK, 2016) (Ferrari et al. 2024). Il sito liberamente accessibile (Lernaufgaben zur Bewegungsförderung in der Kindheit | PHZH) permette di inserire un filtro per la ricerca di compiti di apprendimento in base agli ambiti di competenza o alle forme di base del movimento.