A quattro zampe
Questo esercizio consiste nell’individuare il modo per spostarsi più velocemente possibile lavorando insieme e tenendo in considerazione le condizioni speciali. La riuscita dipende da una suddivisione dei ruoli impostata sui punti forti, dalla cooperazione nonché dalla strategia scelta.
Suddividere la classe in gruppi da sette allievi. Ogni gruppo escogita un modo per riuscire a spostarsi «a quattro zampe». Solo quattro punti toccano il suolo (le sedie a rotelle toccano per terra) e si deve riuscire a percorrere più velocemente possibile una distanza di circa 10 metri.
Gli allievi del gruppo sono in contatto fisico tra di loro quando eseguono il movimento. Dopo una fase di preparazione e di prova (ca. 3 minuti) inizia la gara.
Variante
Semplificare o rendere il compito più difficile aggiungendo condizioni come: numero di punti di contatti fisici e possibilità di toccare il suolo
Osservazione:dopo ogni gara (= numero di gruppi) accordare un po’ di tempo per ottimizzare la strategia. Alla fine di tutti i passaggi, confrontare le diverse soluzioni trovate dai gruppi.
Materiale: paletti per demarcare la zona di partenza e di arrivo