Corsa d’orientamento
Durante questo esercizio gli allievi devono cercare di orientarsi con un piano sul sedime scolastico.
Partendo da un punto di osservazione determinare le postazioni indicate sulla cartina e che corrispondono perfettamente alla descrizione (sono possibili fino a 5 per cartina).
Esempio pratico: tutti i partecipanti hanno a disposizione tempo a sufficienza per coprire tutto il percorso in sedia a rotelle, a piedi o con l’aiuto di un’altra persona. Il tempo impiegato per trovare le bandierine ha importanza quando si effettuano controlli cronometrici, per determinare il vincitore a parità di punteggio.
Adeguamenti in caso di disabilità
- cognitiva/visiva/percettiva e comportamentale: l’esercizio può essere eseguito anche in due, raggiungendo il traguardo come team.
Informazioni generali in caso di disabilità
Muoversi all’aria aperta fa parte dei bisogni fondamentali di ogni bambino o ragazzo. Le molteplici possibilità di gioco e movimento che nascono in un ambiente tanto vario, generano un enorme bacino di esperienze.