Foresta incantata
In questo esercizio gli allievi si spostano su ruote e rotelle (ad es. tavola con rotelle) in un ambiente protetto.
Gli allievi, seduti o in ginocchio su una tavola con rotelle indoor, vengono tirati con una corda per saltare attraverso una foresta incantata (campo di pallavolo) da uno o due compagni fino a un forziere e ritorno. Dal carrello gli allievi possono prendere una pietra preziosa (ad es. un dado gigante, un blocchetto Kapla) e portarla nel deposito della propria squadra dall’altra parte della foresta incantata. Dopo 5 minuti, la squadra costruisce una torre con le pietre preziose raccolte. Vince la squadra che realizza la torre più alta.
Esempio pratico: in una squadra, c’è un bambino con una sedia a rotelle. La corda viene legata alla sedia e l’altro bambino lo tira.
Il campo da gioco si modifica nel modo seguente
- Nella foresta incantata crescono piante (clave, coni ecc.); stesso compito descritto
sopra. Chi fa cadere una clavetta o urta un cono, deve consegnare una pietra preziosa al grande mago della foresta incantata. - Ogni squadra definisce un rapinatore.
- Chi viene catturato dal rapinatore della squadra avversaria, deve consegnarli la pietra preziosa.
- Purtroppo gli alberi della foresta sono malati e devono essere abbattuti. Le squadre
cercano di spingere nella foresta incantata i loro compagni di squadra seduti sulla tavola con rotelle o sulla sedia a rotelle in modo da far cadere una clavetta, un cono o altro. Se l’albero crolla, va ad alimentare il bottino della squadra.
Sicurezza: non stare in piedi sulla tavola a rotelle e, quando non la si utilizza, «parcheggiarla» sempre con le ruote verso l’alto.
Adeguamenti in caso di disabilità
- motoria: usare una tavola con rotelle più grande oppure fissare l’elemento superiore di un cassone capovolto su due tavole con rotelle; il deposito e il forziere devono essere all’altezza di presa per il bambino in sedia a rotelle.
- visiva: grandi coni a formare gli alberi; il bambino sulla tavola con rotelle guida il compagno con la voce attraverso la foresta – definire un sentiero speciale (protetto) sul campo da gioco.
Materiale: tavola con rotelle indoor, dadi di grandi dimensioni, blocchetto
Kapla, clavette, coni
Informazioni generali in caso di disabilità
- visiva: concordare l’accompagnamento e i segnali; «Aaalt» fermarsi al massimo entro10 m; «Alt» fermarsi entro 3 m; «Stoop» interrompere subito il percorso – pericolo!
- uditiva: attenzione ai giramenti di testa e ad eventuali disturbi dell’equilibrio. I veicoli provenienti da dietro non vengono percepiti – pericolo!
- percettiva e comportamentale/cognitiva: accompagnamento – valutazione dei pericoli e della velocità.
- motoria: consentire esperienze motorie scivolando, rotolando, viaggiando anche senza sedia a rotelle. «Imbottire» gli attrezzi – evitare i punti di pressione.