Sport e integrazione

Sportin – l'evento scolastico di sport inclusivo

Le giornate sportive scolastiche e i progetti all’insegna del movimento sono eventi ricorrenti in molte scuole. In occasione della manifestazione Sportin, gli allievi di scuole regolari e speciali trascorrono insieme una giornata sportiva in gruppi di età mista. La capacità di coesione dello sport viene così utilizzata da allievi e insegnanti per sperimentare l’inclusione.
Foto: un bambino normodotato e un bambino disabile eseguono insieme un'attività ludica

Oggigiorno, non succede spesso che i bambini e i giovani con e senza disabilità s’incontrino in un contesto scolastico. Inoltre, le differenze a livello di cultura scolastica tra scuole regolari e scuole speciali sono ancora importanti. Grazie a progetti congiunti che ruotano attorno al movimento e a giornate sportive è possibile sfruttare la capacità di coesione che caratterizza lo sport. In varie situazioni di movimento, gli alunni sperimentano così le affinità e i rispettivi punti di forza. Da tutto ciò nasce una comprensione reciproca e una naturale interazione basata sul rispetto.

Con il progetto Sportin – basato sul motto «giocare insieme, fornire insieme delle prestazioni, imparare gli uni dagli altri» – la Fondazione nazionale Sport-Up offre dal 2014 esperienze sportive congiunte alle scuole regolari e speciali.

Sportin permette a bambini e adolescenti con e senza disabilità di fare movimento insieme. Gli insegnanti, dal canto loro, imparano a preparare lezioni di educazione fisica basate sull’inclusione grazie a una consulenza specialistica, a una formazione continua, nonché a unità didattiche e documentazione autoprodotte e prodotte da terzi sul tema della disabilità.

Le giornate sportive all’insegna dell’inclusione sono inserite all’interno dell’anno scolastico, come la giornata Sportin di Zugo a cui la redazione di mobilesport.ch ha partecipato in maggio in veste di reporter.

Le scuole creano il proprio evento sportivo

Il programma dell’evento Sportin è stabilito dalle scuole partner. All’interno dei suoi cinque moduli, Sportin offre numerose discipline il cui accento è posto sulla competizione, sulla partecipazione o sulla scoperta. Le discipline si svolgono sotto forma di gare a squadre, tornei o atelier.

I cinque moduli:

  • Con e contro l’altro
  • Superare gli ostacoli
  • Chiunque può cercare di fare punto
  • Progettazione e presentazione
  • Confrontarsi

Preparazione

  • La giornata sportiva va pianificata con largo anticipo (ca. 6 mesi prima del giorno X).
  • Bisogna verificare che l’accesso agli impianti sportivi, agli spogliatoi e ai servizi igienici sia privo di barriere e, se del caso, trovare le soluzioni necessarie insieme al personale competente.
  • Se la giornata sportiva è organizzata congiuntamente con un altro istituto scolastico è importante che prima dell’evento gli allievi e gli insegnanti si incontrino una volta per conoscersi e per svolgere le discipline previste.

Programma

  • Le discipline dovrebbero essere tratte da almeno tre moduli diversi per garantire alla lezione un approccio pluriprospettico.
  • La giornata sportiva si svolge a squadre di quattro a sei allievi, almeno due dei quali disabili.

Realizzazione

  • La giornata sportiva inizia con l’installazione delle postazioni. Per farlo, gli organizzatori delle discipline ricevono un dossier che contiene tutte le informazioni sul contenuto e lo svolgimento dell’attività, così come un programma per le squadre e delle istruzioni in caso di emergenza.
  • Tutti i partecipanti ricevono una maglietta Sportin.
  • Dopo il riscaldamento in comune, le squadre si recando nelle varie postazioni con il loro programma.
  • Gli insegnanti o gli allievi delle scuole medie di entrambi gli istituti scolastici oppure alcuni genitori supervisionano le varie postazioni.
  • Al termine, tutti si riuniscono nuovamente per la chiusura e la proclamazione dei risultati.

Valutazione

  • Al fine di sviluppare ulteriormente Sportin tutti i partecipanti sono interrogati oralmente e/o per iscritto sull’esperienza vissuta durante la giornata sportiva.