La partita – Regole e consigli
Le regole dello street handball sono molto libere. Finora, infatti, non ne sono mai state definite di fisse. Quelle elencate sono da intendersi come un suggerimento.
Le regole qui elencate possono essere adattate in funzione delle capacità della classe e delle qualità del campo da gioco. Si gioca senza arbitro. In caso di infrazioni delle regole di gioco, si cerca di risolverle come nello streetball. È raccomandato scegliere un campo in cui dietro la porta c’è una parete o una rete. Altrimenti la palla va molto lontano e dopo ogni tiro si perde tempo per andare a prenderla.
Regole di base
- Lo street handball si gioca a 4 contro 4.
- Si gioca su una porta (come lo streetball).
- Durante l’attacco, il portiere gioca con la sua squadra nel campo. In questo modo, gli attaccanti sono sempre in superiorità numerica.
- È vietato dribblare.
- Vale la regola dei 3 passi.
- Dopo un tiro in rete riuscito, gli attaccanti continuano ad avere il possesso di palla. Tuttavia bisogna andare con la palla dietro a una zona fissa marcata (v. schema). Questa zona, che è da raggiungere dopo aver intercettato la palla o segnato un gol, si deve trovare almeno a 10 metri dalla porta.
- In caso di perdita della palla (fuori, errore o fallo), la palla passa alla squadra avversaria.
- L’area di porta (cerchio) può essere toccata solo dal portiere.
- Lo street handball si gioca senza contatti fisici. Dunque, la palla può essere solo ottenuta tramite il «free play», ovvero intercettando un passaggio o un tiro.
Materiale: la palla da street handball è un attrezzo ben pensato che riflette molto bene il carattere dinamico della pallamano senza però provocare dolore in caso di contatto. Ovviamente, è possibile giocare anche con le palle normali da pallamano, ma per i giochi in cui si devono colpire gli avversari, si raccomanda vivamente di usare delle softball.