Superare gli ostacoli – Forme di base del movimento

Stare in equilibrio

Questi tre esercizi della forma di base del movimento «Stare in equilibrio» si concentrano sulle prospettive «Audacia», «Prestazione» e «Coesione».


Audacia

Disegno: una ragazza attraversa da un capo all'altro la panchina rovesciata trasformata in altalena.

Questo esercizio prevede che i bambini stiano in equilibrio su una panca rovesciata. L’obiettivo è di riuscire a percorrerla fino in fondo. Ma attenzione: la panca in realtà è un bilzo balzo! Equilibrio e coraggio s’impongono.

più facile

  • Quale esercizio preliminare, mantenere l’equilibrio camminando su una panca rovesciata posta direttamente a terra
  • Un bambino accanto alla panca aiuta il compagno che esegue l’esercizio

più difficile

  • Stare in equilibrio in quadrupedia
  • Sollevare il centro del bilzo balzo (aggiungere un elemento a quello superiore del cassone)
  • Camminare in equilibrio a coppie sulla panca

Organizzazione:

Per questa postazione occorre una panca che viene collocata rovesciata sopra l’elemento superiore di un cassone. Alle estremità della panca vengono sistemati dei tappetini.

Durata dell’allestimento della postazione: circa 5 min.

Osservazioni

  • Prevedere tempo a sufficienza per fare alcuni tentativi
  • A seconda del livello di prestazione, si consiglia di esercitarsi a saltare dalla panca. In questo modo i bambini acquisiscono un’ulteriore sicurezza

Materiale: per ogni bilzo balzo: 1 panca, un cassone e 2 tappetini


Prestazione

Disegno: I bambini giocano a "leggere il giornale!" in una palestra piena di ostacoli.

Tutti i bambini si piazzano su un lato della palestra, tranne uno che si colloca sul lato opposto. Non appena quest’ultimo volge lo sguardo verso la parete e dice «Leggere il giornale», gli altri bambini corrono verso di lui superando gli ostacoli. Appena dice «Stop!» e si volta verso gli altri, tutti devono rimanere fermi nel posto in cui si trovano. Il bambino che detta gli ordini osserva gli altri e può rimandarli al punto di partenza se questi si muovono. Il gioco continua finché un bambino riesce a raggiungere e a toccare la persona che legge il giornale.

Lungo il percorso tra il lettore e gli altri bambini vengono distribuiti su tutta la superficie diversi ostacoli orizzontali che i secondi sono obbligati a superare arrampicandosi. I bambini devono quindi superare panche, cassoni o tappetoni e mantenere l’equilibrio quando sentono la parola «Stop». Gli ostacoli devono essere uguali per tutti. Chi riesce a oltrepassarli per primo?

più facile

  • Minor numero di ostacoli
  • Partire dal centro della palestra
  • Ridurre la velocità: i bambini devono camminare

più difficile

  • Maggior numero di ostacoli
  • Allo «Stop» stare in equilibrio su una gamba sola. Il busto e l’altra gamba possono muoversi

Organizzazione:

Collocare diversi ostacoli in tutta la palestra.

Durata dell’allestimento delle postazioni: circa 12 min.

Osservazione: Distribuire gli ostacoli su tutta la lunghezza in modo che valgano le stesse condizioni per tutti i bambini.

Materiale: panche, cassoni, cavallina, tappetini e tappetoni ecc.


Coesione

Disegno: gli alunni completano un gioco di equilibrio con l'aiuto dei loro amici.

I bambini eseguono un percorso di equilibrio in gruppi da tre o da quattro. L’obiettivo è di riuscire a superare il percorso insieme senza toccare terra. S’impone il lavoro di squadra!

più facile

  • Un bambino può toccare terra in modo da aiutare gli altri membri del gruppo durante il percorso
  • Scegliere elementi più semplici per il percorso

più difficile

  • Aggiungere difficoltà fisiche come ad es.
    • un braccio rimane incollato al corpo e non si può muovere
    • i bambini si tengono per mano mentre eseguono il percorso
    • avanzare solo in punta di piedi

Organizzazione:

Il percorso a ostacoli può essere allestito con diversi elementi presenti in palestra, tra cui i principali sono:

  • panca rovesciata
  • panca rovesciata sui tappetini
  • panca rovesciata su un cassone, in modo che dondoli (cfr. Audacia)
  • panca rovesciata fissata a una spalliera
  • corda a terra che deve essere sempre toccata quando si sta in equilibrio su di essa
  • cavallina
  • sbarre basse
  • grandi palloni medicinali grandi allineati

Durata dell’allestimento delle postazioni: circa 15 min.

Osservazioni

  • Tenere conto della sicurezza durante l’allestimento del percorso
  • A titolo introduttivo, lasciare che i bambini eseguano autonomamente il percorso in modo da familiarizzare con esso

Materiale: panche, cassoni, cavalline, spalliere, tappetini e tappetoni, sbarre, palloni medicinali ecc.