Good Practice – Nel bosco – Stimolare la creatività
Costruire e creare con le loro mani sono esigenze fondamentali per molti bambini, magari anche abbinate a piccole competizioni. La creatività dei bambini non ha limiti!
La torre di Babele
I bambini vengono suddivisi in coppie o a gruppi di quattro. Ogni gruppo parte alla ricerca di rami, sassi e bastoncini per costruire una torre più alta possibile. Terminata la fase di realizzazione, le diverse torri vengono valutate e si discutono le varie strategie di costruzione. Qual è il metodo più efficace?
Varianti
- A seconda della composizione e dello livello di sviluppo dei bambini, gli allievi costruiscono le loro torri da soli o in gruppi più grandi.
- Riflessione conclusiva: che cosa ha funzionato bene all’interno del gruppo? Quali sono state le difficoltà (ad esempio il lavoro di squadra) e che cosa si potrebbe cambiare per la prossima volta?
Trova la lettera
Nel bosco, a coppie, i bambini cercano gli oggetti (radici, foglie, sentieri…) che assomigliano a una lettera del loro nome. Quali sono le lettere più facili da trovare? Quali le più difficili? Un rametto può essermi d’aiuto? Ad es. trasformando una V in una A?
Varianti
- Oltre alla lettera trovata, comporre il nome per intero con rametti, sassi e pigne.
- Cercare i numeri.
- Cercare insieme tutte le lettere dell’alfabeto, ricordare i posti in cui sono state trovate e scrivere le lettere mancanti con piccoli oggetti. Poi percorrere tutte le lettere dell’alfabeto nel giusto ordine.
- Stampare e plastificare i nomi dei bambini, le lettere dell’alfabeto e i numeri. Sono un utile ausilio visivo.
La montagna di foglie
I bambini scoprono le foglie come materiale di gioco, le raccolgono e le ammassano formando una bella montagna. Cosa si può fare?
- Saltarla via
- Saltare e atterrare sul morbido
- Coprirsi di foglie a vicenda
- ecc.
Varianti
- Per terminare, fare una bella battaglia di foglie con i bambini.
Arte nel bosco
Con i materiali utilizzati per i giochi nel bosco (pigne, bastoni, foglie, sassi ecc.), da soli o in piccoli gruppi i bambini disegnano volti, personaggi o costruiscono giardini e casette per gli gnomi. Largo alla creatività! Le opere d’arte saranno poi visionate e ammirate reciprocamente.
Varianti
- Creare volti sui tronchi degli alberi con terra, argilla, muschio, rametti, sassi, pigne ecc.
- Realizzare insieme un mandala.