Tutte e tutti fuori!

Good Practice – Passeggiate cantando – facciamo musica e movimento

Quando le gambe sono già un po‘ stanche e la meta sembra ancora lontana, il canto, la musica, i salti o i giochi in movimento aiutano ad accorciare il percorso.

«Dai, facciamo passi piccoli»

il disegno corrisponde alla descrizione del gioco

Cantare con i bambini la canzoncina dei piccoli passi e camminare con una determinata andatura. I bambini scelgono il passo successivo. Osservazione: Melodia «Mulberry Bush»,

«Dai, facciamo piccoli passi, piccoli passi, piccoli passi 
Dai, facciamo piccoli passi, più piccoli possibili.
«Dai facciamo * passi, * passi, *passi
Dai, facciamo * passi, più * possibili.

  • grandi, giganti
  • rumorosi, rumorosissimi
  • a zig zag, immensi a zig zag

Varianti

Altre canzoncine particolarmente adatte alla marcia e al movimento

  • La marcia di Topolino
  • Andiamo a lavorar
  • La macchina del capo
  • Frà Martino
  • Nella vecchia fattoria
  • La danza del serpente
  • Un kilomètre à pied

Bastoni musicali

il disegno corrisponde alla descrizione del gioco

Tutti i bambini devono procurarsi un bastone di legno. Sul posto o durante il percorso, l’insegnante assegna vari compiti. «Che suono produce …

  • …il tombino, il corrimano del ponte, il grill ecc. quando lo si colpisce con il bastone?

I bambini cercano l’oggetto adatto e provano a produrre dei suoni.

Varianti

  • Copia: due gruppi, uno dei quali è l’originale. Un membro del gruppo «originale» riproduce un breve ritmo con il bastone. Il gruppo «copia» cerca di riprodurre lo stesso ritmo. Invertire regolarmente i ruoli.
  • Passeggiate con i bastoni musicali: sulla via del ritorno, camminando l’insegnante dà un ritmo con il bastone. Il gruppo copia e tutti camminano mantenendo il ritmo.
  • Body percussion: invece del bastone, si possono usare le mani e il corpo per produrre suoni, ad es. battendo le mani, picchiando i piedi per terra, ecc.

Osservazione: alla fine del percorso, i bastoni possono essere raccolti nel giardino oppure sul luogo di sosta e utilizzati per attività creative durante le pause.


Hoppla

il disegno corrisponde alla descrizione del gioco

Viene definita una serie di numeri (ad es. 5 numeri). Tutto il gruppo cammina allo stesso ritmo e conta ogni due passi (uno, due, tre, …). Quando arriva un numero della serie definita, tutti gridano «hoppla» e fanno un salto.

Varianti

  • Senza «hoppla», si conta soltanto
  • Dopo l‘«hoppla», al posto del salto alzare le braccia, battere le mani o fare un movimento concordato
  • Contare alla rovescia