Tutte e tutti fuori!

Good Practice – Passeggiate giocando – siamo creativi

Comunicazione, collaborazione, concentrazione e attenzione: forme di movimento creative possono rendere l’attività motoria variata ed educativa.

Traversata della palude

il disegno corrisponde alla descrizione del gioco

Suddivisi in gruppi di tre, i bambini raccolgono cinque foglie grandi (ad es. di castagno ecc.). Ora il sentiero si trasforma in una palude e possono camminare solo sulle loro foglie per mettersi in sicurezza.

Varianti

  • Variare le dimensioni del gruppo e il numero di foglie.
  • Usare sassi o pezzi di legno anziché foglie.

A cavallina sugli zaini

il disegno corrisponde alla descrizione del gioco

In piccoli gruppi, i bambini posizionano gli zaini e le borse sul sentiero a una certa distanza. Saltano sopra gli zaini, afferrando sempre l’ultimo e portandolo in cima alla fila.

Varianti

  • Utilizzare altri oggetti: pigne, bastoni, sassi ecc.
  • Cambiare il tipo di salto: su una gamba, a piéi pari, indietro, con una giravolta ecc.
  • Camminare sull‘oggetto (ad. a ritmo di 3 passi)
  • Eseguire uno slalom correndo anziché superare gli oggetti con un salto

Rime

il disegno corrisponde alla descrizione del gioco

Un bambino mostra un oggetto lungo il sentiero. Insieme si cercano le rime (ad es. castagna – montagna, campagna, cicogna).

Varianti

  • In piccoli gruppi.
  • Inventare una filastrocca abbinata all’oggetto mostrato (ad es. Lumaca, lumachina, non correr poverina).

Comando… elica!

il disegno corrisponde alla descrizione del gioco

L’insegnante raccoglie con i bambini alcuni oggetti che si possono trovare in natura. Poi, insieme, cercano di attribuire agli oggetti delle proprietà che possono essere tradotte in movimenti.

  • Elica dell‘acero = in piedi, ruotare attorno al proprio asse
  • Sasso piatto  = avanzare saltellando
  • Ghianda/Noce = rotolare per terra, capriole su un terreno morbido
  • Fiore = da una posizione rannicchiata, crescere come un fiore che tende le braccia verso il sole
  • Bastone diritto = da fermi allungare le braccia verso il cielo

I bambini stanno in piedi attorno al insegnante. L’insegnante comanda «Elica» o «Sasso» e tende l’oggetto verso l‘alto. I bambini eseguono il movimento corrispondente.

Varianti

  • Sono i bambini ad assegnare determinati movimenti agli oggetti.
  • Se l’oggetto mostrato non corrisponde a quello chiamato, i bambini devono rimanere immobili.
  • Variare il numero degli oggetti.
  • Dopo alcuni giri, i movimenti vengono assegnati ad altri oggetti, ad es. l’elica dell’acero = stare fermi e allungare le braccia verso il cielo

Copiare

il disegno corrisponde alla descrizione del gioco

I bambini camminano a coppie. Il bambino «originale» indica un tipo di marcia. Il bambino «copia» cerca di imitare al meglio l‘«originale». Dopo un po‘, i bambini invertono i ruoli.

Varianti

  • L’insegnante è l’«originale» e mostra tanti modi diversi di spostarsi, aiutando così i bambini ad ampliare il loro repertorio
  • I bambini integrano l’ambiente nella marcia, ad esempio salendo e saltando da un sasso

In fila indiana

il disegno corrisponde alla descrizione del gioco

I bambini camminano in fila indiana in gruppi di tre o quattro. Il bambino che guida il gruppo decide quando serve una piccola pausa e si sdraia a terra. I compagni che seguono lo superano con un salto. Il tipo di salto può essere scelto liberamente. Il capofila diventa la nuova guida e quello superato chiude la fila.

Varianti

  • L’insegnante indica il tipo di salto (ad es. salto laterale).
  • Al fischio dell’insegnante, il bambino in testa al gruppo si sdraia.

Osservazione: i bambini che seguono il capofila fanno attenzione a non inciampare nel bambino a terra.