Tutte e tutti fuori!

Good Practice – Spazi pubblici – Stimolare la creatività

I bambini si esprimono con il corpo e con i materiali, inventano insieme una sequenza di movimenti o saltano, lanciano e stanno in equilibrio su un percorso composto da varie postazioni progettato da loro stessi.

Sviluppare sequenze di movimenti

il disegno corrisponde alla descrizione del gioco

L’insegnante raccoglie con i bambini molti oggetti diversi nell’ambiente circostante. Si sceglie un oggetto e lo si tiene in aria. Per questo oggetto vengono inventati dei movimenti. Dopo aver raccolto e creato movimenti per i vari oggetti, si realizza una composizione con tutti o in piccoli gruppi. Una selezione di oggetti, e quindi di movimenti, viene inserita in una sequenza.

Varianti

  • Incoraggiare le variazioni: spazio (formazioni, percorsi/livelli), tempo (veloce/lento), energia (aggettivi come grande/piccolo, morbido/spigoloso, ecc., emozioni come tristezza, gioia, rabbia ecc.).
  • Abbinare suoni ai movimenti.
  • I gruppi imparano le reciproche sequenze di movimenti.
  • Creare una coreografia di gruppo: unire le sequenze di movimenti in modo che alcune vengano ballate da tutti in sincronia (a canone).
  • Ballare le sequenze con la musica.

Osservazione: «Passeggiate» è indicato il gioco «Comando…  elica!» (cfr. pag.. 17) 


Percorso Vita

il disegno corrisponde alla descrizione del gioco

Le postazioni vengono pianificate e allestite con i bambini. I bambini presentano agli altri le postazioni da loro progettate (ad es. in senso orario), e poi completano il percorso. Se ci sono bambini in attesa a una postazione, la si supera «saltando». Il percorso viene ripetuto con piccole varianti durante più lezioni.

Possibili postazioni: Saltare da un sasso all’altro, rimanere in appoggio sulle panchine del parco, mantenersi in equilibrio sui cordoli, verticale o plank contro l’albero (piedi contro il tronco, mani a terra in plank o in verticale), slalom tra gli alberi, tiro al bersaglio con oggetti naturali su alberi, cerchi formati da corde, piloni ecc, salti sulle scale, giochi nel cortile della scuola (cfr. pag. 5).

Varianti

  • L’insegnante indica il tema o il modo in cui spostarsi all’interno della postazione (ad esempio braccia, stare in equilibrio, saltare, camminare all’indietro, su un piede, in quadrupedia, ecc.).
  • Dopo ogni giro, viene raccolto un oggetto predefinito (ad es. un’elica di acero o una foglia) e infilato su un filo.