Compiti motori: A ritmo di musica
Gli allievi cercano di arrampicarsi al rallentatore al ritmo di una musica lenta e tranquilla.
Una melodia tranquilla (ad esempio «Theme from Antarctica» di Vangelis) aiuta gli allievi a svolgere i movimenti in modo più controllato e consapevole.
In funzione del tipo di musica (ritmo, stile) si possono scegliere anche altre modalità di movimento, per esempio:
- Afro Dance: arrampicarsi con slancio e con salti.
- «Conquest of Paradise» (Vangelis): arrampicarsi in modo fiero, posare..
Momenti di rischio e comportamenti corretti
- Gli allievi che assicurano sono distratti dalla musica oppure guardano altri scalatori e non quelli che devono assicurare ➝ il docente esorta regolarmente gli allievi a concentrarsi e a tenere la corda sempre tesa.
Liste di controllo
«Regole comportamentali per primo assicuratore»
- Verifica del compagno: con gli occhi ed entrambe le mani (controllo funzionale del semibarcaiolo).
- Posizione: vicino alla parete e lontano dalla zona di impatto dello scalatore.
- Movimenti di assicurazione: posizione corretta delle mani (pollice in direzione opposta dal moschettone), incrociare correttamente, presa a «galleria» (pollice e almeno tre dita formano una galleria) e soprattutto: non lasciare mai la corda di freno!
- Concentrazione: sempre tenere la corda tesa! Se lo scalatore è troppo veloce, chiedere di aspettare.
- Reazione ai comandi di corda: al comando «blocca» subito tendere la corda, fare un passo indietro e sedersi nell’imbragatura.
- Rilasciare: con entrambe le mani sulla corda, lentamente e regolarmente!
««Regole comportamentali per secondo assicuratore»»
- Verifica del compagno: con gli occhi.
- Concentrazione: osservare sempre lo scalatore e riprendere la corda che proviene dal primo assicuratore. Tenere sempre la corda con entrambe le mani!
- Posizione: di lato rispetto al primo assicuratore (ca. 1 metro) al di fuori della zona di impatto dello scalatore!
«Regole comportamentali scalatore»
- Verifica del compagno: con gli occhi e le due mani.
- Annunciare quando ci si vuole sedere nell’imbragatura: quando si sente la corda tesa, gridare «blocca» e sedersi facendosi sostenere dalla corda.
- Non arrampicarsi troppo in fretta.
- Non arrampicarsi troppo di lato per evitare il rischio di una caduta a pendolo.
- Quando si lascia, scendere lungo la parete (gambe a 90° rispetto alla parete).